Capo d’Orlando – Trasferimento Odontotecnico? C’è la ferma opposizione di alunni, genitori, docenti e personale ATA

In comunicato stampa, gli alunni i genitori, i docenti e il personale ATA dell’Istituto Odontotecnico, che da quest’anno è sotto la gestione del Merendino, guidato dalla nuova dirigente Maria Ricciardello, protestano è scrivono al Sindaco della Città Metropolitana di Messina, al Sindaco del Comune di Capo d’Orlando, al  D.S. dell’I.I.S.”Merendino” ed alle organizzazioni sindacali, contro l’ipotesi del trasferimento dell’Istituto I.P.A.A. e Odontotecnico  dalla storica C.da Santa Lucia verso altre sedi

 

Il comunicato integrale

Considerato che l’anno scolastico 2019/2020 è già iniziato, gli alunni, i genitori e i docenti degli indirizzi I.P.A.A.  (Istituto Professionale Agricoltura e Ambiente) e Odontotecnico, venuti a conoscenza che, alla data odierna, si prospetta una destinazione diversa del Plesso scolastico di C.da S. Lucia di Capo d’Orlando, da sempre sede storica dell’Istituto Agrario, ribadiscono fermamente, come già fatto presente in altre sedi, e comunicato alla dirigente dell’I.I.S. “Merendino”, la loro opposizione all’ eventuale trasferimento dell’Istituto I.P.A.A. e Odontotecnico  di C.da Santa Lucia.

Risulta del tutto incoerente l’ipotesi di privare dei laboratori di indirizzo ( serra e laboratorio odontotecnico) gli studenti che hanno scelto l’I.P.A.A. ed  Odontotecnico al fine di conseguire un titolo di studio altamente professionalizzante. Ciò, oltre a snaturare la formazione didattica degli alunni, comporterebbe per gli stessi  l’impossibilità oggettiva di avvalersi  della  serra automatizzata di oltre 400 mq, del laboratorio Odontotecnico moderno e funzionale, della palestra e del campetto per attività all’aperto .

Si precisa che l’edificio che ospita attualmente il Merendino sito in via Torrente Forno è sprovvisto di palestra e di terreno ad uso agricolo ove allocare la “ SERRA”.

La dirigente dell’I.I.S.”Merendino”, prof.ssa Maria Ricciardello, che ringraziamo per averci ricevuto e per aver attenzionato le nostre problematiche, ci ha riferito, inoltre, che il pulmino in dotazione all’ I.P.A.A. si trova nell’indisponibilità all’utilizzo su strada, in quanto non può essere sottoposto a revisione  ( categoria M2 M3- Euro 0) non essendo rispondente alle normative vigenti.

In una realtà come quella dei Nebrodi, con grosse difficoltà socio-economiche e carente di stimoli culturali, la scuola accoglie studenti  dai paesi interni e costieri dando loro la possibilità di una crescita culturale e sociale che li prepari al ruolo di cittadini attivi e responsabili e inserimento nel mondo del lavoro.

Si ribadisce che l’ I.P.A.A. e l’Odontotecnico, unico indirizzo nella provincia di Messina, rappresentano un presidio per il territorio in quanto preparano gli allievi al futuro inserimento nel mondo del lavoro agricolo e sanitario.

Pertanto, risulta di fondamentale importanza la  permanenza nel plesso di C.da S. Lucia  per dare serenità a più di 250 alunni e alle loro famiglie, favorendo anche un servizio idoneo alle esigenze  della comunità scolastica.

Capo d’Orlando  lì 2 Settembre 2019

Il rappresentante degli alunni  -Algeri Roberta

I genitori, i docenti e il personale ATA.

}