Brolo – Positivo incontro alla Multimediale tra i lavoratori ex lsu-ATA è l’Onorevole Luigi Gallo.

Ottimo risultato in termini di partecipazione e di riuscita dell’incontro che si è tenuto ieri presso la sala Atria di Brolo  tra i lavoratori ex lsu-ATA dipendenti delle ditte che gestiscono il servizio ausiliario, di pulizia e decoro nelle scuole e l’Onorevole Luigi Gallo Presidente della Commissione Cultura e Istruzione.

L’incontro, che non ha visto la presenza di sigle sindacali, fortemente voluto dai lavoratori capeggiati dalla lavoratrice Catena Marinaro, ha contribuito a dare risposte alle numerose domande che i lavoratori hanno formulato all’Onorevole Luigi Gallo, ma soprattutto ha dato le rassicurazioni necessarie sull’uscita del tanto atteso Decreto Interministeriale che determinerà i modi e i criteri stabiliti dal bando di Concorso che permetterà l’assunzione ATA di 11.500 lavoratori sul territorio Nazionale di cui 1018 presenti nella Regione Sicilia.

Luigi Gallo ha fatto sapere che il bando del concorso stop appalti di pulizia Ata sarà pubblicato tra luglio e agosto, come promesso, dunque entro la prossima settimana.

Il presidente della VII Commissione Cultura della Camera ha poi voluto dare delle spiegazioni sulla procedura concorsuale, considerata la preoccupazione diffusa tra i lavoratori delle cooperative.

A chi chiede se avrà lo stesso posto in cui sta attualmente lavorando, Gallo risponde che non sarà così: verrà fatta un’analisi e conterà la posizione in graduatoria ottenuta da parte del candidato. Si farà, tuttavia, in modo che nessuno resti fuori dalla stabilizzazione.

I Lavoratori saranno inseriti, a seguito dell’espletamento del concorso, in apposite graduatorie provinciali e interprovinciali.

Il colloquio, che conterà in minima parte per il punteggio utile, riguarderà il contratto del personale Ata: mansioni, quadro orario e tutto ciò che concerne il ruolo del collaboratore scolastico.

Le domande presentate per via telematica oppure anche consegnate a mano, con molta probabilità andranno presentate all’USR di competenza, anche se Gallo afferma che non c’è ancora chiarezza.

Le assunzioni Ata sui posti accantonati verranno effettuate a partire dal 1° gennaio 2020. Luigi Gallo ricorda che tra i requisiti per la partecipazione al concorso stop appalti di pulizia Ata ci sono i dieci anni di servizio svolto in qualità di dipendenti delle ditte e cooperative esterne.

Per ciò che riguarda il tipo di contratto, l’onorevole fa sapere che nel decreto ci sono due possibilità: full-time e part-time.

Questo, precisa Gallo, dipenderà dal numero delle domande presentate e si crede che ci saranno full-time per tutti: il numero dei lavoratori dovrebbe infatti coincidere con i posti accantonati.

“Abbiamo accolto di buon grado – spiega l’assessore  Maria Vittoria Cipriano con delega all’Istruzione – la richiesta di alcuni lavoratori ex LSU ATA, provenienti da varie parti della Sicilia, di poter effettuare a Brolo, presso la sala Rita Atria, un incontro con l’On. Luigi Gallo. Un incontro voluto dai lavoratori per conoscere e approfondire i punti salienti del recente Decreto Interministeriale che prevede la stabilizzazione del personale ex LSU Scuola, dipendente attualmente dalle ditte che gestiscono il servizio ausiliario, di pulizia e decoro nelle scuole statali.

Senza entrare nel merito della delicata questione che interessa una specifica categoria di lavoratori precari a livello nazionale e che non va confusa, pertanto, con i 53 contrattisti da stabilizzare nel Comune di Brolo, è prerogativa della nostra Amministrazione, particolarmente sensibile  al problema del precariato, dare ascolto alle esigenze di tutti i lavoratori. Sono molto soddisfatta dell’incontro- conclude l’Assessore- che è stato dirimente in relazione ai tanti dubbi manifestati durante il dibattito e auspico che il problema del precariato, anche a livello locale, possa risolversi nel breve tempo possibile e nel migliore dei modi”.

}