Sinagra – Il consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2019/2021

Il Consiglio Comunale di Sinagra ha approvato il Bilancio di Previsione 2019/2021 e i relativi atti collegati (Piano Triennale Opere pubbliche 2019/2021 e il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2019/2021).

Dopo un consiglio comunale “fiume” durato un paio d’ore, con sette voti favorevoli (Gaudio, Radici, Lacava, Bucale, Ioppolo, Costantino e Naciti) e il voto contrario dei Consiglieri di opposizione (Maccora, Pintabona e Gaudio) il Civico Consesso sinagrese ha espresso il proprio consenso alle delibere fondamentali per la programmazione economica dell’Ente.

Nell’importante seduta si è, inoltre, deciso di approvare (all’unanimità) l’importo di € 73.280,09 delle risorse destinate dal Dipartimento Regionale per le Autonomie Locali (asse 10 del programma di azione e coesione della Sicilia pubblicato sulla GURS n. 20 del 10 maggio 2019) per la sostituzione dei lampioni ad energia fotovoltaica collocati su tutto il territorio comunale, in particolar modo nelle contrade, e da anni non funzionanti.

La seduta consiliare si è conclusa con l’approvazione della modifica dell’art. 25 del Regolamento Comunale per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi di aree pubbliche (COSAP) approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 9 del 22.04.2013.

La modifica è stata approvata con i voti favorevoli del gruppo di maggioranza, essendosi astenuto il gruppo consiliare di minoranza, il quale è fermamente convinto che tale deliberazione rappresenti un significativo segnale per le imprese del settore edilizio e per i cittadini che risparmieranno l’80% della tassa di occupazione del suolo pubblico relativo ai ponteggi.

}