Sant’Agata Militello – Ancora i randagi al centro della cronaca santagatese

Questa volta a fare un brutto incontro è stato un giovane 20enne di S. Agata di Militello, protagonista di un incidente stradale autonomo in via Cosenz, nei pressi dell’ex Omni, causato dall’improvviso attraversamento della carreggiata del branco di cani che da diverso tempo si aggira nel territorio. Il giovane, a bordo di uno scooter, stava percorrendo la via Cosenz in direzione Palermo – Messina, quando, improvvisamente un gruppo di 5, forse 6 cani avrebbe invaso la carreggiata, tagliando la strada al centauro.

Il giovane, dopo aver tentato di scansare gli animali, ne avrebbe travolto uno, perdendo l’equilibrio e cadendo rovinosamente sull’asfalto. Il ragazzo, soccorso dai sanitari del 118, giunti sul posto con una ambulanza, è stato trasportato in ospedale per i controlli del caso. Pare abbia riporto un trauma ad un arto inferiore.Sul posto gli agenti della Polstrada di S. Agata di Militello, per i rilievi di rito e quelli della polizia municipale.

Questi ultimi hanno allertato un mezzo comunale con il quale il cane, che in un primo momento era rimasto stordito sull’asfalto è stato trasportato nello studio di un veterinario privato, per sottoporlo alle cure eventualmente necessarie.Risale a qualche mese fa la rovinosa caduta di un ciclista sulla SP 162, sul lungomare, dopo essere stato inseguito dal branco, mentre un altro ciclista è stato morso ad un polpaccio, da uno dei cani appartenenti al branco. Nonostante le numerose segnalazioni di cittadini, il branco continua ad aggirarsi per le strade santagatesi e in particolare nella zona del lungomare, persino anche dopo l’ultimo episodio che ha visto protagoniste due donne inseguite dai randagi, nella serata di ieri, mentre stavano praticando jogging all’interno della Villa Falcone Borsellino.

 

Teresa Frusteri

}