Brolo – Il consigliere Scaffidi chiede la revoca dell’esperto Giuseppe Aricò per incompatibilità

Nei giorni scorsi il primo cittadino Giuseppe Laccoto aveva nominato Giuseppe Aricò, esperto a titolo gratuito per assistenza nelle materie economico-finanziarie e tributi comunali, ma per il consigliere indipendente Gaetano Scaffidi ci sono delle anomalie sulla determina sindacale del primo cittadino Laccoto e quindi Scaffidi chiede la revoca per incompatibilità dello stesso esperto.

Di seguito la nota del consigliere di minoranza indipendete Gaetano Scaffidi.

Giuseppe Aricò

Premesso che con Determina Sindacale n. 10 del 04 Giugno 2019, scrive Scaffidi,  il Dott. Aricò Giuseppe è stato nominato esperto del Sindaco a titolo gratuito, per assistenza nelle materie economico finanziarie e tributi comunali. Con l’autorizzazione ad accedere agli uffici , visionare atti ed intrattenere rapporti con funzionari e dipendenti per lo studio delle materie di cui sopra.

Considerato che al protocollo del nostro ente sono stati introitati , da anni, innumerevoli ricorsi indirizzati alla Commissione Tributaria Provinciale, avverso la richiesta di pagamento di tributi locali, il cui patrocinante risulta essere proprio il sunnominato Dott. Aricò Giuseppe.

Ritenuto, continua l’ex vice sindaco brolese, che tale stato di cose determina una evidente situazione di assoluta e grave incompatibilità, considerando che il Dott. Aricò si trova, allo stato attuale,  nella situazione di essere al contempo esperto del Sindaco e quindi dell’amministrazione comunale e ricorrente contro il Comune stesso per materie attinenti proprio la nomina ricevuta, con la possibilità quindi di visionare atti e documenti d’ufficio riguardanti anche i ricorsi da lui presentati contro l’Ente.

Per questi motivi, quindi, il consigliere Scaffidi Lallaro sollecita il primo cittadino alla revoca immediata dell’esperto Aricò così da rimuovere l’acclarata incompatibilità e che resta in attesa di tale determinazione al fine di evitare la segnalazione alle autorità competenti.

 

                                                                      Il Consigliere Comunale

                                                                                                                                  Gaetano Scaffidi

}