Gioiosa Marea – Costituita la Pro Loco “Gioiosa Marea”

La notifica sulla gazzetta ufficiale e l’iscrizione all’albo delle Pro Loco, presso il Dipartimento Regionale dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, sanciscono l’avvio definitivo del nuovo sodalizio.

La Pro Loco si pone, come da statuto, di avviare un percorso di promozione sociale, e valorizzazione delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, enogastronomiche e turistiche del posto, con l’intendo di coinvolgere le diverse realtà associative presenti in un percorso propositivo futuro, facendo tesoro delle esperienze precedenti.

Accanto a questo, la PRO LOCO punta al miglioramento dei servizi di accoglienza e di  informazione turistica con azioni a supporto dei servizi attuali, (l’istituzione a Gioiosa Marea di  uno IAT ufficiale) nonché il sostegno promozionale alle strutture alberghiere ed extralberghiere;  Accrescere e mettere in evidenza le potenzialità attrattive è un impegno nel medio/lungo  termine, realizzabile partendo delle azioni concrete e immediate come la valorizzazione dei  percorsi naturalistici esistenti, il miglioramento della qualità dei servizi connessi al turismo  balneare, la realizzazione di eventi ricchi di originalità a marchio esclusivo GIOIOSA MAREA,  che possano garantire nel tempo, un ritorno in termini di immagini e visitatori.

Non mancherà l’attenzione verso le iniziative popolari, legate alle tradizioni locali e il sostegno  a manifestazioni affermate nel tempo, con particolare attenzione agli eventi che riguardano  anziani, minori e disabili, anche attraverso forme di turismo sociale regolamentate dal DA n.  2209.

L’ iscrizione all’ UNPLI, oltre a riservare sconti e convenzioni per tutti gli associati, permetterà di  dare visibilità alle attività commerciali presenti sul territorio e affermare progetti locali attraverso  i bandi per il servizio civile riservato ai giovani, nonché formalizzare importanti protocolli  d’intesa con Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo e con il Ministero Istruzione.

da sx Mauro Pascale, Mariagrazia Costantino, Tino Mastrolembo, Francesca Lena ed Evaristo Molica Franco.

Le scuole alberghiere e turistiche saranno da subito interessate per la realizzazione di  collaborazioni a progetti studio/lavoro, attraverso periodi di STAGE per gli studenti, proprio all’interno della Pro Loco GIOIOSA MAREA.

Tutti coloro che intendono associarsi e far parte attiva del gruppo, possono farlo da subito  interagendo direttamente con la pagina facebook “PRO LOCO GIOIOSA MAREA” o contattando direttamente l’associazione all’indirizzo prolocogioiosamarea@gmail.com per presentare la propria richiesta d’iscrizione.

La presentazione ufficiale alla CITTADINANZA è fissata per il giorno 25 maggio 2019 alle ore 19:00 presso i locali del circolo Roma, in via Umberto I a Gioiosa Marea.

“Non importa chi ci sia, se vuoi bene al paese, importa che ci sia tu”.

Ass. Pro Loco Gioiosa Marea

}