Castell’Umberto – Il centro nebroideo domani parteciperà a Suvereto al Palio di S.Croce /Circuito Nazionale delle Botti

Domani domenica 28 Aprile a Suvereto in Toscana, Castell’Umberto rappresenterà e promuoverà i Nebrodi e la Sicilia al Palio di S.Croce / Circuito Nazionale delle Botti.

Infatti, tre dipendenti comunali (Angelina Carcione, Gaetano Conti Canalaro ed Enzo Pruiti) ed un consigliere comunale, Pippo Manera saranno presenti all’evento.  A gareggiare saranno Conti Canalaro e Manera che si confronteranno  con Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Toscana. Durante la giornata sfilata e esibizioni di sbandieratori musici e cavalieri.

Il Palio di Santa Croce è organizzato dall’Ente Valorizzazione Suvereto e vede come protagoniste delle botti in legno del peso di circa 5 quintali. Gli spingitori devono avere la capacità di guidare le botti lungo un percorso per arrivare prima degli avversari.

I quattro ambasciatori del paese, sono arrivati a Suvereto (LI) per accogliere l’ invito da parte dell’associazione “Amici di Suvereto” nelle figure di Vito e Michelangelo (presenti alla scorsa edizione del Palio San Martino di Castell’Umberto dello scorso novembre 2018) per partecipare allo straordinario evento del “Palio di Santa Croce”.

Luogo bellissimo, un salto nel medioevo dove storia e tradizioni si toccano con mano. Sarà una bellissima occasione, ci sottolinea il primo cittadino Enzo Lionetto per portare il nome di Castell’Umberto fuori dai nostri confini, per confrontarsi con altre realtà e individuare nuove strategie di sviluppo e turismo per il nostro territorio.

Un’occasione per far conoscere storia, cultura, natura ed enogastronomia della nostra meravigliosa terra di Sicilia.

Domani diretta Facebook a partire dalle 15,30 delle batterie di qualificazione e grand/prix finale a partire dalle 18.

}