Brolo – Oggi la presentazione del libro “Sorriso Vergine” sul caso della ragazze di “Villa Smile”

“Dalla tenda all’ombrellone passando per l’indifferenza delle società post-civili”. Il libro sarà presentato alla sala multimediale dagli autori, Giuliana Scaffidi e Marcello Mollica alle ore 18,00

Dalle prefazione curata da Marcello Mollica:

In entrambi i paesi la società civile ha fornito abiti e cibo, ha portato i migranti a vedere posti vicini. A chi sosteneva che i paesi non erano razzisti, ma che il razzismo lo vedevano solo alcune frange della stampa, i volontari hanno risposto attivamente mettendoci la faccia.

Resta però l’innegabile, determinante importanza del dato economico. Se prendiamo il caso di Montagnareale, finite le risorse della cooperativa che gestiva l’Msna, senza il sostegno diretto degli abitanti di Montagnareale, le minori ospiti della struttura non avrebbero avuto come soddisfare i bisogni primari.

Il volume, fresco di stampa, racconta tra cronaca, appunti di vita, scontri istituzionali quanto è avvenuto a Montagnareale sul caso delle ragazze che vivevano in quella comunità d’accoglienza e serve anche a fare il quadro di quanto è avvenuto, o sta avvenendo sui Nebrodi.

Un racconto si può dire “in presa diretta” in quanto la dottoressa Giuliana Scaffidi, coautrice, è stata direttamente interessata alla vicenda.

Nei capitoli del libro si parla di Verità sommesse, del corto circuito istituzionale che tutta la storia ha creato, delle forme dello scontro istituzionale e delle dignità calpestate tra delusioni e solidarietà, allargando i suoi contenuti alla normativa vigente, al Diritto d’Asilo in Europa e in Italia diventando di “accorata” attualità stando le ultime vicende riportate dalla cronaca di questi giorni.

Da leggere ma anche da seguire, in presa diretta, domani a Brolo, alle “multimediale” dalle ore 18,00

A condurre l’incontro sarà il giornalista Massimo Scaffidi. L’incontro è promosso e patrocinato dall’amministrazione comunale brolese.

}