Galati Mamertino – Oggi la 3° edizione della “Festa della Zampogna” con cunti e canti galatesi

Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Galati Mamertino, in collaborazione con le associazioni locali ha allestito il tradizionale cartellone natalizio con manifestazioni a tema tra le quali spicca la  “FESTA DELLA ZAMPOGNA”, ovvero una giornata interamente dedicata a questo strumento divenuto ormai il simbolo del Natale a Galati Mamertino e non solo. Oggi 30 dicembre il paese sarà invaso dal melodioso suono dei tanti Zampognari galatesi e di quanti si uniranno a questa festa di suoni e sapori.

Stamattina a cura della Scuola Antichi Mestieri e tradizionali Popolari alle 10,30 a cura della Società Liberale Mutuo Soccorso si svolgeranno: Storie, Cunti, Canti, tradizioni, usi e costumi del popolo galatese.

Nel pomeriggio a partire dalle ore 16.00 la sfilata  degli zampognari galatesi a seguire intorno alle ore 18.00 un convegno (Chiesa del Rosario) e poi la premiazione degli zampognari.

A chiudere la giornata galatese, come ci spiega il vice sindaco ed assessore alla cultura Vincenzo Amadore, sono previsti degustazioni di prodotti enogastronomici nella piazza San Giacomo.

}