Capri Leone – Assessorato Servizi Social: arriva il “Barattolo d’emergenza”

In collaborazione con i Lions Club Distretto Sicilia, un’iniziativa semplice ed efficace di supporto nell’emergenza medica. Si tratta del “Barattolo d’emergenza”, service nazionale approdato a Capri Leone per volontà dell’Assessore ai Servizi Sociali, all’Istruzione e al Turismo dott.ssa Lucia Carcione, un Barattolo di 20 cm che contiene una piccola scheda informativa con le comunicazioni più importanti per la salute del cittadino (farmaci utilizzati, patologie, recapiti dei familiari, allergie, etc.) utili per i primi soccorritori ed il personale medico in caso di primo soccorso.

Il barattolo è da conservare all’interno del frigo,e fornirà in maniera rapida tutte le note mediche relative alla persona a cui viene donato. Grazie ad esso i soccorritori potranno accedere in maniera tempestiva ai dati essenziali, specie in caso di persone trovate sole in casa e non in grado di comunicare con i medici.

L’iniziativa sarà Inizialmente una protezione per le fasce più deboli della popolazione, in particolare anziani e disabili che vivono soli, ma sarà potenzialmente estensibile a tutti i residenti. Una idea che, nella sua semplicità, ha una funzione importantissima di salva vita.

Il progetto sarà avviato nei prossimi mesi  e sarà realizzato con l’aiuto dei volontari del Servizio Civile Nazionale del Comune, altra importante novità per l’area sociale di Capri Leone. Infatti, grazie ai due distinti progetti ideati e redatti dall’assessore Carcione, nel mese di Dicembre saranno avviati per un anno 15 volontari del SCN che svolgeranno interventi di tipo sociale per anziani e minori.

“La Progettazione è alla base della realizzazione di qualsiasi intervento – spiega la dott.ssa Carcione – perché oggi è fondamentale per ottenere contributi e finanziamenti che permettano di non incidere sui bilanci comunali, e di risolvere  gravi problemi, soprattutto nel sociale, rispondendo ai bisogni degli utenti.

Molto è stato fatto, ma tanto ancora deve essere realizzato, soprattutto in collaborazione con i cittadini e con tutte le parti sociali. A tal proposito mi preme ringraziare tutti i componenti dell’ amministrazione comunale che, a prescindere dal loro ruolo, hanno contribuito con le loro idee e il loro lavoro al raggiungimento degli obiettivi citati, gli impiegati comunali e le associazioni, sempre disponibili ed attivi a Capri Leone e Rocca, con le quali è stata creata una rete attiva ed interattiva per la realizzazione di eventi e servizi”.

L’assessore Carcione, psicologa ed esperta in progettazione finanziata, dall’inizio del suo mandato ha presentato diversi progetti per il Comune di Capri Leone, alcuni dei quali approvati nel 2018 come, per l’appunto, i 2 relativi al Servizio Civile Nazionale e altri 2 finanziati rispettivamente dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dal Turismo, che hanno permesso la realizzazione di alcuni eventi della scorsa estate.

}