Brolo – Prevenzione: quella sulle patologie del piede a cura del dottore Carmelo Catena

E’ stato il 13° appuntamento del progetto durato dall’assessore Marisa Briguglio. Sono state effettuate 30 viste di cui 8 uomini, 16 donne e 6 bambini.

Domenica 14 ottobre, la sala Rita Atria, ha ospitato il 13° appuntamento del progetto di prevenzione “Salute Bene Comune 2018” con la giornata dedicata alle patologie del piede, curata dal Dott. Carmelo Catena, medico chirurgo, specialista in ortopedia e traumatologia, perfezionato in podologia presso l’Istituto Rizzoli di Bologna.
Catena che dirige a Messina il “Podologic center” un centro per la prevenzione, diagnosi e cura del piede ed effettua l’attività chirurgica presso la casa di cura Cappellani Giomi di Messina, dove è responsabile del servizio di chirurgia della caviglia e del piede, ha svolto – come sempre e con grande disponibilità e professionalità –  gratuitamente l’attività di prevenzione nell’iniziativa curata dal comune brolese.

La giornata di prevenzione era rivolta ai cittadini di Brolo dai 10 anni in su. Ed è stata effettuata analisi stabilimetrica. Sono stati riscontrati casi di: piede piatto, alluce valgo, piede diabetico, neuroma di Morton e altre patologie correlate ai disturbi del piede.
Intanto nel quadro delle attività dell’iniziativa di prevenzione il mese di ottobre è dedicato  alla prevenzione del tumore al seno – a cura dell’Ass. Vivere la Speranza – Paola Fricano – per le donne dai 40 anni in su, mentre nel pomeriggio di Sabato 17 Novembre  ci svolgerà l’ultimo appuntamento del calendario a cura Centro TANDEM di Brolo sul tema “NUTRIZIONE E PSICOLOGIA DELLA SALUTE ALIMENTARE IN MENOPAUSA”.
}