Brolo – Salute Bene Comune: prove allergiche e patologie del piede

La dottoressa Francesca Sinagra, pneumologa, che si occupa di emogasanalisi, prove allergiche, visite per controllo dell’asma e della rinite, valutazione sindrome delle apnee nel sonno, visite e terapia antifumo ha, lunedì 1 ottobre, effettuato 36 controlli a Brolo nel 12° appuntamento del calendario “Salute Bene Comune 2018”, progetto organizzato dall’Assessore alle Politiche Sociali Marisa Briguglio e sono risultati: 20 soggetti con asma lieve/moderata; 1 soggetto asma grave; 15 soggetti con retinite allergica.

Domenica 14 ottobre, sempre presso la sala Rita Atria del comune di Brolo, si dara’ il via al 13° appuntamento del progetto di prevenzione con la giornata dedicata alle patologie del piede che sara’ curata dal Dott. Carmelo Catena, medico chirurgo, specialista in ortopedia e traumatologia, perfezionato in podologia presso l’Istituto Rizzoli di Bologna.

Quindi asma e bronchite cronica sono state le protagoniste, a Brolo, della dodicesima giornata di prevenzione, lo scorso 1 ottobre, alla Sala Rita Atria.

Il 12° appuntamento del calendario “Salute Bene Comune 2018”, progetto organizzato dall’Assessore alle Politiche Sociali Marisa Briguglio ha visto, anche in questa quarta edizione, riconfermata la presenza della Dott.ssa Francesca Sinagra, pneumologa, che si occupa di emogasanalisi, prove allergiche, visite per controllo dell’asma e della rinite, valutazione sindrome delle apnee nel sonno, visite e terapia antifumo.

La giornata è stata dedicata alla prevenzione di Asma e Bronchite cronica, e era destinata ai residenti del comune di Brolo, dai 18 anni in su, e si è andati oltre le 30 visite preventivate. Infatti sono stati 36 quelli effettuati confermando che la prevenzione è la strada importantissima da seguire. Infatti sono risultati: 20 soggetti con asma lieve/moderata; 1 soggetto asma grave; 15 soggetti con retinite allergica.

Durante la giornata di prevenzione è stata effettuata ai soggetti che si sono gratuitamente sottoposti al controllo la spirometria che è l’esame che valuta come funziona il nostro apparato respiratorio: permette di misurare quanta aria contengono i nostri polmoni e come questa aria si muove attraverso i nostri bronchi, cioè di valutare se i nostri bronchi sono aperti o chiusi da malattie ostruttive come la broncopneumopatia cronica.

La Dott.ssa Sinagra con grande disponibilità ha colloquiato con i “pazienti” rispondendo a domane e fornendo chiarimenti sul referto e sulle patologie respiratorie croniche in generale o su quelle evidenziate durante l’esame.

Soddisfatta l’assessore Marisa Briguglio che ha ringraziato per la disponibilità la professionista.
Ed intanto è scattato il tempo per le prenotazione per il prossimo incontro,  domenica 14 ottobre, quando presso la sala Rita Atria del comune di Brolo, si darà il via al 13° appuntamento del progetto di prevenzione “Salute Bene Comune 2018” con la giornata dedicata alle patologie del piede, curata dal Dott. Carmelo Catena, medico chirurgo, specialista in ortopedia e traumatologia, perfezionato in podologia presso l’Istituto Rizzoli di Bologna.
Catena dirige a Messina il “Podologic center” un centro per la prevenzione, diagnosi e cura del piede.
L’ attivita’ chirurgica viene invece svolta presso la casa di cura Cappellani Giomi di Messina, dove il medico è responsabile del servizio di chirurgia della caviglia e del piede.
La giornata del 14 ottobre, completamente gratuita è rivolta ai cittadini di Brolo dai 10 anni in su, per un massimo di 40 visite.
Per info e prenotazioni chiamare solo di mattina dal lunedì al venerdì il seguente numero 3313967111
}