Raccuja – Nonna Calogera ha festeggiato i suoi 103 anni

Festa grande nel centro nebroideo del Parco dei Nebrodi, per i 103 anni della signora Calogera Scaffidi. La nonnina del paese, nata il 31 luglio del 1915, ancora abbastanza arzilla ha festeggiato l’importante traguardo alla presenza dei tre figli, tre nipoti e quattro pronipoti.

Foto con la famiglia, tre anni fa, per i suoi 100 anni

Dalla Svezia è arrivato il figlio Calogero di 77 anni e dallo stesso paese le due figlie Maria di 73 anni e la più piccola la 70enne Rita. La signora Calogera tre anni fa in occasione dei suoi primi 100 anni, era stata festeggiata anche dall’amministrazione comunale all’interno del Castello Branciforti, dove era presente tutto il paese.

La nonnina, sposata con Merennino Merendino è rimasta vedova nel 1987. Una vita dedicata al lavoro quella dei due coniugi raccuiesi, che si dono dedicati a fare gli allevatori. Nel periodo invernale, si spostano per la transumanza anche verso la marina nelle zone di Siracusa. Tanti sacrifici, tanto lavoro, tanto amore verso i figli, per portare dar loro un futuro, come ci spiega la figlia Rita. Per la signora Calogera quindi intanto un bel soffio per i 103 anni in attesa di aggiungere altre candeline alla tradizionale torna addobbata con le rose.

}