Nebrodi – Partita la XIII Traversata Nebrodi a cavallo

È partita questo pomeriggio la XIII Edizione della Traversata della Dorsale dei Nebrodi a cavallo. La traversata è cominciata alle 17.30, con il raduno degli oltre 70 cavalieri accorsi al Parco polivalente Sciarone Randazzo. La manifestazione itinerante si svolgerà dall’1 al 5 agosto ed è riservata a cavalieri esperti in equitazione di campagna.


Ogni giorno i cavalieri percorreranno tra i 25 e i 30 km, ad un’altitudine che varia dai 700 ai 1800 metri sopra il livello del mare.
Presente alla partenza anche il Commissario straordinario del Parco dei Nebrodi Luca Ferlito, che ieri, alla conferenza stampa di presentazione, aveva dichiarato il forte desiderio di partecipare alla prima tappa, promessa che poi ha mantenuto, a testimonianza del crescente impegno e del legame verso il territorio.
I cavalieri raggiungeranno mete meravigliosa come le rocche del Crasto, le Case Mangalaviti e il Lago Maulazzo, fino ad arrivare il 5 agosto al Castello Nelson di Maniace.
Alla conferenza di ieri, oltre al Commissario straordinario erano presenti anche l’Assessore Regionale alle autonomie locali Bernadette Grasso, il Presidente delle Giacche verdi siciliane Lidia Anna Spitaleri, la Dott.ssa Cirrincione Assessore del Comune di Longi, il professore Giuseppe Salerno esperto in turismo equestre.


“Porto i saluti del Presidente Nello Musumeci che non ha potuto presenziare all’incontro a causa dei concomitanti impegni di Giunta di Governo e che mi ha delegato, dispensandomi da altri impegni istituzionali, a testimonianza del forte legame con il territorio dei Nebrodi. È certamente – dichiara l’Assessore Grasso – un evento che valorizza il nostro bellissimo territorio, che dà la possibilità agli appassionati di conoscere e vivere la bellezza naturale del Parco.
Manifestazioni come queste vanno promosse il più possibile dalle associazioni e dalle amministrazioni locali, per far comprendere, anche a chi non li vive in prima persona, il meraviglioso contesto nel quale viviamo”
“Apprezzo davvero molto la sensibilità – aggiunge il Commissario Ferlito – verso questo territorio da parte della regione. Questa attività, giunta oramai alla tredicesima edizione, merita ancora più risorse, è davvero un veicolo straordinario di promozione del territorio”

}