Meteo – L’onda calda si è fermata sui Nebrodi

Non ce l’ha fatta: la quasi totale assenza dei venti di caduta ha bloccato il caldo africano prettamente sui centri collinari. Basta guardare qualche numero registrato oggi dai termometri delle centraline meteorologiche…

Ecco le massime raggiunte in alcune località: San Fratello la più calda nel messinese con 36,5°C, la più elevata Floresta a 1.200 mt con quasi 31,8°C, poi ancora Naso (Sias) con 36,2°C e persino Capo d’Orlando nella contrada Scafa a 250 mt slm ha superato i 32°C. La località costiera con temperatura più alta di 32,2°C è stata Barcellona.
Sulla costa, come dicevamo, oltre Barcellona la più calda è stata Patti (Sias) con 31,7°C, poi Fiumara di Piraino con 30,8°C. Brolo si è fermata a 28,7°C e Capo d’Orlando marina, nel porto, una delle più fresche con appena 27,9°C.

Il caldo si è attenuato intorno alle 17 quando, contemporaneamente al calo termico, è ritornato a salire il tasso di umidità superando rapidamente il 70% e riportandoci alle condizioni meteorologiche che ci hanno caratterizzato nei primi giorni del mese.

Nella foto, scattata da Capo d’Orlando, ecco come si presentava il sole al tramonto stasera, per effetto della sabbia in sospensione nell’atmosfera.

Fonte: BroloMeteo
}