Ficarra – “I Nebrodi” per i 50 anni della Fondazione del Gruppo oggi e domani eventi in programma

Dopo gli intensi momenti vissuti durante l’incontro con S.E. Monsignor Guglielmo Giombanco che ha celebrato, per tutti i Nebrodi, la funzione nel Santuario di Ficarra, culminato con il riconoscimento ai giornalisti che in questi anni hanno raccontato le gesta del Gruppo, altri importantissimi appuntamenti dono all’orizzonte per celebrare i 50 Anni della Fondazione.

Oggi 6 Luglio si terrà a Ficarra la Giunta Nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Sabato 7 Luglio, invece, alle ore 9,30 è previsto un importante Convegno nello splendido scenario della Chiesa della Badia a Ficarra. Durante i lavori dal titolo “Che Fare: il futuro dei Gruppi Folklorici” si discuterà di quale futuro, nel mondo di oggi, possano avere i gruppi e soprattutto come continuare a coinvolgere i giovani immersi in una realtà che molto spesso tende a trascurare passato, storia e tradizioni.

Interverranno oltre al Presidente del Gruppo Nino Indaimo, al Sindaco di Ficarra Gaetano Artale ed all’assessore alla cultura Mauro Cappotto il Presidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari Benito Ripoli ed il Presidente della Consulta Scientifica della FITP l’antropologo prof. Mario Atzori. Alle 19,00 l’intero Consiglio Comunale di Ficarra omaggerà “I Nebrodi” per i 50 anni della Fondazione del Gruppo.

}