Piraino – La giunta ha approvato il progetto preliminare per l’installazione di videocamere

La giunta municipale ha approvato il progetto preliminare relativo all’installazione di videocamere in alcuni punti nevralgici del territorio comunale, nell’ottica di un rafforzamento delle azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità.

Oltre ai luoghi di aggregazione, sono state prese in considerazione le varie vie di transito, in particolare quelle secondarie, che consentono di raggiungere il paese oppure di allontanarsene nel più assoluto anonimato.

Il 29 maggio scorso il sindaco Maurizio Ruggeri, aveva sottoscritto con il Prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi, il “Patto per la sicurezza urbana”, poi in seguito approvato pure dalla Giunta municipale pirainese.

Il progetto, prevede un importo di 99.000 euro, dei quali poco più di 65.916 euro per lavori a base d’asta, circa 1.345 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e una cifra che si aggira sui 31.737 euro per somme a disposizione.

Il Comune comparteciperà alla spesa complessiva dell’intervento con la quota parte di 5.000 euro, posta a carico del Bilancio comunale dopo la notifica del decreto di finanziamento.

 

}