Eventi – Sabato 7 luglio 2018: Un Viaggio nella Bellezza – Itinerario Gaginiano nella Valle del Fitalia

Valle del Fitalia, alla scoperta delle opere gaginiane custodite all’interno delle Chiese di San Salvatore di Fitalia, Galati Mamertino, Longi, Frazzanò, Mirto e Caprileone.

Nello spirito della conoscenza e dello stare insieme, Giusy Scurria, presidente dell’Associazione, condurrà il gruppo in un viaggio dentro la Bellezza partendo dalla comprensione delle opere di Gagini e della sua scuola, alla scoperta di importanti ricchezze artistiche e scorci naturalistici unici.

Oriana Civile,  cantante e studiosa delle tradizioni musicali siciliane, intesserà le descrizioni delle opere con canti, cunti e preghiere della tradizione orale (molti dei quali raccolti appositamente sul campo) di una terra antica e straordinaria.

A consolidare il tutto, l’aspetto enogastronomico affidato alla sapiente professionalità del ristorante Il Canalotto di Longi, esempio di gusto ed eleganza, che esalterà ulteriormente le potenzialità del territorio con prodotti di prima qualità tipici dei Nebrodi.

Il “Viaggio nella Bellezza”, riservato a un minimo di 30 partecipanti, si svolgerà sabato 7 luglio con raduno del gruppo a Rocca di Caprileone e tappe scandite a bordo del pullman nei Comuni dell’entroterra.

Per partecipare al tour alla scoperta dell’arte gaginiana è necessario prenotare entro l’1 luglio chiamando al numero 329 409 5425 o inviando una mail a pegasoturismo@gmail.com

}