Piraino – La Pineta, è gara di solidarietà. Si vuole riaprire subito il locale

Maurizio Ruggeri: “Attivati tutti gli strumenti utili a dare un contributo”

Ricostruiamo il ristorante “La Pineta” questo lo slogan lanciato dal primo cittadino di Piraino Maurizio Ruggeri, dopo l’incendio doloso che, nella notte tra il 21 e il 22 Maggio, ha distrutto il ristorante “La Pineta”.

Un evento delittuoso che ha scosso tutto già dalla mattina seguente tutta la cittadinanza, che da subito ha dimostrato la propria vicinanza alla famiglia Maniaci, manifestando attaccamento ad un luogo ed a una struttura diventata punto di aggregazione per tutto il Paese. Mentre continuano le indagini da parte dei carabinieri della compagnia di Patti, diretti dal capitano Marcello Pezzi, per risalire agli autori della grave fatto incendiario, è partita la raccolta fondi da destinare alla ricostruzione de “La Pineta”.

Infatti, il primo cittadino in una nota, fa sapere che si è messo subito al lavoro affinché si facesse tutto, e che ci fosse la massima trasparenza su questa iniziativa. Nella nota comunicato stampa del sindaco Ruggeri, si legge che “ ho deciso di aprire un conto corrente postale (Postepay Evolution) per la raccolta fondi e un conto PayPal ad esso associato, per cui è già possibile dare il proprio contributo, tramite bonifico, all’iban seguente: IT 16 X 0760105138229416129425, inserendo come causale: “ricostruiamo il ristorante La Pineta”, oppure effettuando una ricarica, da qualsiasi sportello postale/bancario o tabacchino, al numero di carta: 5333 1710 6559 7300. Oltre a questi tradizionali sistemi ho avviato una campagna di crowdfunding (finanziamento collettivo) per gestire la raccolta fondi a sostegno della nostra causa, aprendo, sulla piattaforma Buonacausa.org, una pagina web dove sarà possibile per chiunque versare la somma di denaro che preferisce, con una delle modalità sopra descritte, e dare il proprio aiuto per la ricostruzione”.

Inoltre, si sa anche che avuta la avuta la validazione di questo ulteriore sistema di raccolta fondi (che dovrebbe avvenire nel giro di 1-2 giorni) si lancerà una campagna di crowdfunding sui social network in modo da dare a tutti la possibilità di contribuire alla rinascita de “La Pineta”. 

L’assoluta trasparenza di questa piattaforma, ci sottolinea Ruggeri, sarà assicurata dalla possibilità di potersi collegare alla pagina web e tenere sotto controllo sia l’importo del versamento che si effettuerà sia l’ammontare del deposito complessivo. Sulla piattaforma, l’elenco delle donazioni sarà pubblico mentre ciascuno potrà decidere se far comparire o meno il proprio nome.

}