Sinagra – Biblioteca: “Il Maggio dei Libri 2018” con “Capaci di cambiare” e “Favole e racconti dai Nebrodi allo Stretto”

Si è svolta mercoledì, nella sala lettura della Biblioteca comunale “B. Joppolo”, la kermesse libraria non stop inserita nell’iniziativa nazionale “Il Maggio dei Libri 2018” e dedicata alla legalità. Il progetto culturale “Favole e racconti dai Nebrodi allo Stretto”, è stato articolato su due pubblicazioni: “ Beppe – Un bimbo e le sue storie”, favole di Giuseppe Buttò- scrittore in erba- presentato da Stefania Ignazzitto e “Spadino il monello dello Stretto” con, a seguire, “Spadino alla ricerca della grotta dei venti” di Sebastiano Plutino, presentato da Grazia De Tuzza.

La giornata si è aperta con: – “Capaci di cambiare” – mostra fotografica e video- voluta dal sindaco Antonino Musca – dedicata al giudice Giovanni Falcone, assassinato con la scorta 26 anni fa all’altezza dello svincolo autostradale di Capaci. Le voci fuori campo di Ilaria Pittalà e Jessica Pintabona hanno accompagnato i “corti” sul Magistrato realizzati da Carmelo Bonfiglio e Salvatore Russo. Subito dopo i video l’Assessore alla cultura Marzia Mancuso, ha “tagliato il nastro” e introdotto il tema della mostra, brevemente tratteggiato dal responsabile della Biblioteca Enzo Caputo, per presentare poi il piccolo Buttà.

 

La collega Maria Sinagra ha fatto altrettanto con Plutino che, nella vita, si è occupato anche di balistica. Presenti il Presidente del Consiglio Lidia Gaudio la vice Paola Radici e i consiglieri comunali Giovanni Bucale, Guglielmo La Cava e Leonardo Ioppolo. Ore 18,58 il Presidente del Consiglio ha chiesto ai presenti un minuto di silenzio in onore dei “caduti” per la legalità. Giovanni Falcone – Presente; Francesca Morvillo – Presente; Antonio Montinaro – Presente; Rocco Dicilla- Presente; Vito Schifani- Presente.

 

Ad arricchire le parole di Rita Borsellino: – La partita per la vita si giudica nel quotidiano e nella società pienamente coscienti che la legalità democratica è un bene relazionale essenziale per affermare il “Valore Giustizia”- Ad intervenire sono stati in tanti tra i quali Linda Liotta – consigliere di maggioranza del Comune di Capo d’Orlando: “Imparate a scoprire quali siano le vostre attitudini per coltivarle e costruire il futuro che volete vivere” – ha detto ai bambini. In conclusione di serata, dopo la consegna dei riconoscimenti agli autori, sono stati “premiati” con attestati di merito Daniele Sardo Infirri e Emiliano Giglia rispettivamente di 14 e 12 anni, alunni sinagresi delle Medie, selezionati, alla finale milanese , presso la Bocconi, per i “Giochi Matematici 2018” cat. C2 e C1)

}