Brolo – Cambiamenti: l’ex edificio scolastico di Jannello diventa centro di aggregazione diurno

La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo dei lavori per l’adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione dell’ex edificio scolastico di Jannello per la creazione di un centro di aggregazione diurno per minori in età tra 4 e 18 anni’.

La proposta dell’intervento parte dall’assessore ali Lavori Pubblici Marisa Bonina, mentre il progetto è stato redatto dal responsabile dell’area tecnica, l’ing. Basilio Ridolfo. Costo complessivo dell’intervento 341.215,78 euro.

Il riadeguamento della vecchia struttura scolastica, che negli anni è servita a tanto e che ora versa in uno stato di abbandono permetterà la rifunzionalizzazione e la ristrutturazione di quell’ex edificio scolastico  destinandolo ad ospitare un centro di aggregazione diurno per minori in età tra 4 e 18 anni.

La giunta ha autorizzato quindi il sindaco, Irene Ricciardello, a presentare alla regione siciliana, assessorato alla famiglia delle politiche sociali e del lavoro, la formale richiesta di finanziamento e gli elaborati finali per l’inserimento nel programma PO FERS Sicilia 2014\2020 in modo da non far gravare sul bilancio comunale alcun onere per la realizzazione di tale struttura.

Nel dettaglio del progetto che vedrà, in qualità di Rup, il geometra Dominga Colasante, sempre dell’Ufficio Tecnico C.le di Brolo, la ridisegnazione degli interni,

l’eliminazione delle infiltrazioni d’acqua, rampe e accessi per disabili compresi anche i servizi dedicati, ed ancora, il rifacimento del terrazzo e degli impianti, oltre che delle strutture portanti e l’istallazione di un impianto fotovoltaico per garantire il necessario approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili.

L’assessore Marisa Bonina si è dichiarata soddisfatta di questa progettazione che offrirà un nuovo servizio non solo ai residenti della contrada.

}