Torregrotta – Casartigiani dei Nebrodi attiva lo sportello Help Impresa

 A Torregrotta (prov.Me) in via Sfameni numero 52 si è istituito lo sportello “Help Impresa dell’associazione “Casartigiani dei Nebrodi”; l’associazione che rappresenta e  tutela gli artigiani, i commercianti e le piccole e medie imprese.

“Casartigiani dei Nebrodi” con la sede a Torregrotta consolida la propria struttura associativa, offrendo un’ampia gamma di servizi alle imprese del comprensorio Torrese e della valle del Mela.

Numerosi saranno i servizi erogati dall’associazione:

Assistenza per i finanziamenti per le imprese;

Finanziamenti in convenzione con consorzi fidi e finanziamenti Artigiancassa;

Consulenza aziendale;

Corsi di formazione aziendali;

Assistenza Previdenziale;

Assistenza nei rapporti con le banche e gli enti pubblici;

Assistenza e gestione del contenzioso con l’Amministrazione Finanziaria dello Stato;

Consulenza e informazione su problematiche di carattere finanziario;

Consulenza e valutazione dell’esposizione finanziaria delle imprese (liquidità, carico dei finanziamenti a breve, medio e lungo termine);

Consulenza in convenzione per : l’implementazione del sistema HACCP e redazione del manuale di autocontrollo aziendale; Aggiornamenti e modifiche delle procedure e delle istruzioni operative del manuale di autocontrollo aziendale; Corso di formazione per il responsabile HACCP; Corso di formazione per alimentaristi; Prelievo e analisi presso laboratorio dei campioni alimentari e ambientali;

Assistenza e formazione sulle problematiche della sicurezza nei luoghi di lavoro;

Formazione ed assistenza con i fondi interprofessionali ed enti bilaterali;

Consulenza ed assistenza Cooperative.


L’apertura a Torregrotta  dello sportello “Help Impresa”  dell’associazione “Casartigiani dei Nebrodi” in collaborazione con il Rag. Vincenzo Duca  ha dichiarato <<Fausto Ridolfo presidente della associazione , rappresenta una  risposta alle esigenze degli artigiani, dei commercianti, delle imprese che operano nei settori dei servizi e del turismo.

Le aziende verranno assistite e tutelate  nei rapporti con le istituzioni ed amministrazioni locali, con le organizzazioni economiche, politiche, sindacali, sociali e con ogni altra componente sociale. Lo scopo è difendere e propagandare le attività tradizionali dell’artigianato e promuovere iniziative per lo sviluppo turistico ed economico del territorio.

Con i servizi offerti si vuole instaurare un dialogo più stretto e attento con le piccole e medie imprese, le cui esigenze, nel mercato globale, si avvicinano per molti aspetti a quelle delle medie e grandi aziende >>.
Tra le azioni prioritarie di “Casartigiani dei Nebrodi” per la tutela delle imprese vi saranno:
–  la creazione di un tavolo di confronto con le pubbliche amministrazioni per le problematiche inerenti i ritardi di pagamento nei confronti degli imprenditori;
– la creazione di reti di imprese;
– la creazione di uno sportello del credito per tutelare degli imprenditori nei confronti delle banche ed altresì informare e tutelare gli imprenditori dal fenomeno dell’usura;

– agevolare processi di ristrutturazione aziendale;

-la creazione di iniziative volte a far conoscere i bandi  della programmazione Europea 2014- 2020.

Lo sportello “Sportello Help Impresa” ha attivo un numero di telefono dove inviare un sms con la richiesta di assistenza. L’idea dell’sms è quella di riuscire a creare una corsia preferenziale di primo soccorso per orientare le imprese nel difficile pianeta chiamato crisi. Il numero attivato è il  3939418850.

La sede di Torregrotta è situata in via Sfameni al numero civico 52, con orario di ricevimento previo appuntamento  il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Recapito di Milazzo, orario di ricevimento il martedì dalle ore 17,00 alle ore 18,00.

Sede di Brolo (Me) Via Pirandello,1, orario di ricevimento Lunedì e mercoledì dalle 17,00 alle 19,00

Per informazioni e contatti Dott. Fausto Ridolfo cell. 3293222740 email: faustoridolfo@tiscali.it

}