Piraino – Raccolta differenziata dei rifiuti, il periodo della “tolleranza” è finito!

Cari concittadini è già passato un mese dall’avviamento del nuovo sistema della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta su tutto il comune.

Ho il piacere di comunicarvi che il nuovo sistema di raccolta sta’ già dando i primi risultati:

  • non abbiamo tutti quei cassonetti sparsi lungo le nostre vie con sacchi della spazzatura che invadono i nostri marciapiedi e le nostre strade (bruttissimi da vedere e puzzolenti!);
  • la produzione dei rifiuti ed il relativo conferimento in discarica è diminuito in maniera sensibile e questo già da solo ci da ragione sul cambiamento epocale introdotto dall’Amministrazione;
  • la minor produzione di rifiuti è sinonimo di minor costo per le casse comunali che comunque, va detto, sono bilanciati dal maggiore esborso del servizio porta a porta.

I risultati sopra elencati ci trasferiscono, in ogni caso, un dato importante e cioè che le bollette della spazzatura che pagano le nostre famiglie non subiranno nessun aumento, ma addirittura nel lungo periodo potrebbero registrare una lieve riduzione.

Pur tuttavia mi preme comunicarvi che il periodo della “tolleranza” è finito.

Da domani la ditta che effettua la raccolta dei rifiuti eseguirà i controlli dei sacchetti dell’immondizia prodotti da tutti noi e là dove si è sbagliato a separare i rifiuti questi verranno lasciati nel relativo mastello e non saranno ritirati.

Si prega e si invita pertanto tutta la cittadinanza a collaborare effettuando una corretta raccolta differenziata separando la carta e il cartone, dalla plastica, dal vetro, dai metalli (lattine), dall’organico e dall’indifferenziato in maniera quanto più precisa.

                                                                                              Il Sindaco di Piraino

                                                                                                Maurizio Ruggeri

}