Sant’Agata Militello – Emergenza rifiuti rientrata, dopo la riapertura della discarica di Bellolampo/Lentini

Dopo le lunghissime attese per rispettare i turni per lo scarico dei rifiuti visto il blocco che ha interessato numerosi comuni del palermitano, del trapanese e del Messinese, l’emergenza  si è allentata.

Già da ieri sera e questa mattina il sevizio  ha cominciato a  recuperare  con la raccolta dei depositi di rifiuti indifferenziati accumulati  in occasione dell’interruzione  e  continuerà anche domani  giorno in cui si raccoglie l’umido ritornando  a regime  già da martedì 23 gennaio come da calendario.

Però nonostante al momento pare essere stata scongiurata l’emergenza igienico-sanitaria locale, la situazione  delle discariche siciliane resta  molto grave  a causa della loro saturazione e per mancanza di centri di conferimento alternativi a breve periodo .

Per cui in questo momento il modo migliore per affrontare la grave crisi  consiste nel lavorare  tutti insieme per praticare la raccolta differenziata che è “l’unica soluzione realistica e legittima  nonché battaglia per un paese civile“

Ai cittadini, pertanto,  si chiede maggiore attenzione nel differenziare al massimo  i rifiuti per ridurre così  la parte indifferenziata da conferire in discarica.

}