Brolo – Il dissesto 2013: ci sono i modelli delle istanza per iscriversi alla lista del passivo. Sessanta giorni di tempo per presentare l’istanza

Sessanta giorni di tempo per presentare l’istanza a far data dal 5 gennaio.

Lo scorso 3 gennaio si è riunita la Commissione straordinaria di liquidazione del Comune di Brolo relativa al dissesto per l’anno 2013.
Con una scelta oculata sono stati scelti i funzionari che ne gestiranno la materia. Sono gli stessi funzionari che già stanno lavorando sul precedente dissesto e che conoscono ormai cose, uomini e fatti di quanto avvenuto avendo contezza anche di cifre e situazioni che sono emerse e che ne hanno caratterizzato l’iter.
Commissione composta dal dottore Giuseppe Cambria (presidente) e dai dottori Eugenio Abbadessa e Giovanna Cocco. L’insediamento della Commissione straordinaria di liquidazione è di fatto il primo atto dopo che il Comune di Brolo, con deliberazione consiliare n.2 del 30 marzo dello scorso anno,  ha dichiarato lo stato di dissesto finanziario anche per il 2013.

Mentre, lo scorso 3 novembre 2017 era stato nominato l’Organo straordinario di liquidazione per l’amministrazione della gestione e dell’ indebitamento pregresso, nonché per l’adozione di tutti i provvedimenti per l’estinzione dei debiti dell’Ente. La commissione agirà in questo nuovo mandato sui debiti di bilancio esclusivamente per l’anno 2013;  debiti fuori bilancio esclusivamente per l’anno 2013; debiti derivanti da procedure estinte; debiti derivanti da transazioni.

Il primo atto è stato quello relativo alla pubblicazione del manifesto\avviso che comunica l’avvio della procedura di rilevazione delle passività dell’ente locale, già pubblicato all’albo pretorio on line del comune e l’approvazione del modello di istanza di ammissione alla massa passiva.

E’ stato anche richiesto formalmente all’istituto tesoriere del Comune di Brolo, “Unicredit”, l’apertura di un conto speciale di tesoreria per la gestione dei mezzi finanziari occorrenti al risanamento dell’ente. In proposito la Commissione straordinaria di liquidazione utilizzerà la stessa convenzione che è attualmente vigente.

}