Messina –  Natale a piazza Cairoli, le suggestioni delle cornamuse e la novità della cena sensoriale

Settimo appuntamento con il Laboratorio del Gusto della Confcommercio, dove è andata in scena l’attesa cena sensoriale proposta dallo chef non vedente, Anthony Andaloro. Un’esperienza di gusto unica, già a partire dalla preparazione, quando lo chef ha cucinato utilizzato solo il tatto e l’olfatto.

natale confcommercio venerdi 23 12Al suo fianco, il professore dell’Istituto Alberghiero “Antonello”, Giuseppe Porco, anch’egli ha voluto provare l’emozione nel cucinare bendato, lo chef pasticcere Lillo Vinci, e gli aiuti chef Carmelina Costantino ed Erika Grasso. Lo chef Anthony Andaloro ha deliziato la platea con il suo risotto nostalgia d’estate. Un piatto che ha fatto il giro del mondo, che ha inebriato con il suo profumo l’intera sala fino alla degustazione. I presenti hanno assaporato la pietanza rigorosamente bendati. “Questa è la 102. cena sensoriale, l’ho proposta in tutto il mondo – ha commentato chef Andaloro – questa è la dimostrazione che la vista in cucina non è fondamentale.

Lo chef ha poi “interrogato” i commensali per far indovinare la composizione del risotto. Con me si vivono emozioni uniche, i sensi come l’olfatto vengono utilizzati al massimo”. Successivamente è stata servita la classica torta diplomatica, cucinata dallo chef pasticcere Lillo Vinci, Homo Gaber di giornata. A presentare la serata il sommelier Roberto Raciti, che al risotto ha abbinato un vino Etna bianco “Linea dei Sensi” dei vitigni Carricante e Cataratto delle Cantine Patria.

Insieme alla torta diplomatica è stato assaporato l’amaro delle Etna, un infuso di erbe aromatiche tutte siciliane. A sedere nel tavolo istituzionale, la responsabile socio-culturale della Confcommercio, Sabrina Assenzio le docenti della Facoltà di Psicologia, Francesca Cuzzocrea e Marina Quattropani e il direttore di Tempostretto, Rosaria Brancato.

 Programma 23 dicembre

Ore 17,00  – Stand socio-culturale – L’associazione Gli Invisibili effettuerà una raccolta di giocattoli e beni di prima necessità per le famiglie disagiate

Ore 20,00 – Laboratorio del Gusto – Gli chef Anthony Andaloro e Domenico Brancato presenteranno l’arancino in cialda, novità culinaria dell’anno.

Ore 21,00 – piazza Cairoli – concerto della rock band Jo Billy.

Natale a Messina: il programma di domani 24 dicembre

Dopo il successo dello show cooking con la cena sensoriale offerta dallo chef, Anthony Andaloro, e il concerto delle cornamuse scozzesi, proseguono gli appuntamenti con il Natale di piazza Cairoli. Altri importanti eventi targati Confcommercio, che il giorno della Vigilia porra’ l’accento su questioni socioculturali.

Programma domenica 24 dicembre il villaggio sarà aperto dalle 10 alle 19.

Ore 17,00 – Stand socioculturale, l’ass. Fuori di Me presenterà il book sharing. Successivamente intervista con i ragazzi di radio Universo Me.

}