Messina – Intense attività del nucleo Provinciale guardie “Faunistici- Ittico- Ambientale- Zoofilo Italcaccia”

Gran lavoro quello svolto, in questo anno dal nucleo Provinciale guardie “Faunistici- Ittico- Ambientale- Zoofilo Italcaccia” di Messina, coordinato dal 1° Dirigente Filippo Bisognano in collaborazione con il Vice coordinatore Dirigente Salvatore Rundo, in collaborazione con i responsabili di zona Funzionari Costantino Ballato e Carmelo Calabrese e il responsabile del gruppo guardie zoofile Com.te  Sov. Capo Francesco Blandino.

guardie Faunistici- Ittico- Ambientale- Zoofilo Italcaccia

Nel corso del 2016/2017 sono stati stipulati anche convezioni  per il controllo ambientale dei territori ricadenti nei comuni di Fondachelli Fantina – Rodì Milici – Terme Vigliatore – Furnari – Falcone e Oliveri.  Nei controlli effettuati, proprio in questi comuni, sono state denunciate 196 persone con verbali di riferimento, per reati di abbandono rifiuti. Sono state ritrovate discariche di materiale pericoloso ( amianto) dove tutto e stato relazionato e trasmesso a chi di competenza per la bonifica.

Sono  state rinvenute carcasse di animali (pecore) dove si e richiesto l’intervento della A.S.P. di Barcellona P.G. per le verifiche di eventuali epidemie.  Le guardie zoofile hanno effettuato anche controlli riguardanti i microchip, su animali dove sussiste l’obbligo.guardie “Faunistici- Ittico- Ambientale- Zoofilo Italcaccia 2

A seguire importanti controlli sono stati fatti per il  porto d’armi, durante le attività venatorie; nei campi di addestramento cani (Con e senza abbattimento); sono stati rinvenute trappole per la cattura illegale di cinghiali e nei fiumi dove si effettua la pesca.

Infine, sono stati intensificati controlli anti bracconaggio notturno. In tutto sono state impegnate 16 guardie volontarie, che sempre hanno operato in collaborazione con la Polizia Municipale e i carabinieri.

}