Naso – Domenica 19 al Teatro Alfieri, Oriana Civile, festeggia il compleanno con “Canto di una Vita Qualunche”

In un post la cantante nasitana scrive che “Il 19 novembre è il mio compleanno!” Quest’anno lo festeggerò in modo straordinario e indimenticabile, con tanti amici, facendomi un grande regalo e facendolo a mia volta! Il Teatro Alfieri di Naso, che è ritornato a vivere dopo più di sessant’anni, mi ospiterà e ospiterà le 150 persone che per prime prenoteranno! Sarà un compleanno davvero speciale! L’appuntamento, quindi è per domani sera a partire dalle 18.30 con “Canto di una Vita Qualunche” ed ingresso libero su prenotazione

Locandina ALFIERIQuest’uomo d’altri tempi, don Ciccino, si racconta e, raccontandosi, racconta la vita di ogni essere umano, caratterizzata da momenti salienti che segnano il divenire dell’esistenza del singolo individuo così come dell’intera comunità a cui appartiene.

Le trasformazioni intervenute nella società in questo arco di tempo sono molteplici ed enormi e, mentre alcune vengono recepite in modo quasi inconsapevole dalle vecchie generazioni, altre rappresentano delle vere e proprie rivoluzioni nelle società tradizionali.

È così che don Ciccino, attraverso la voce di Oriana Civile, ci offre il suo punto di vista con naturalezza e spontaneità e attraversa l’arco di un secolo tra tradizione e innovazione, quasi senza accorgersene ma sempre con tanta emozione e con lo spirito del suo tempo che, durante lo spettacolo, catturano lo spettatore e lo trasportano nel cammino di una “vita qualunque”, in un viaggio attraverso un mondo che oggi esiste esclusivamente nei ricordi e nei racconti dei nonni.

Ad accompagnare Oriana in questo viaggio, Ciccio Piras, cantante, cantautore, chitarrista ed organettista, laureato in “Discipline della Musica” con una tesi sulla riproposta filologica della musica folklorica. Musicista poliedrico e dalle mille risorse, è chitarrista e voce dei gruppi di musica etnica “LassatilAbballari” e “Le Matrioske”.  

Scrittore di testi e musiche sia per progetti musicali propri che di altri artisti italiani, ha collaborato con Eugenio Bennato ed altri artisti della scena folk italiana e straniera, viaggiando e suonando sia in Italia che all’estero. Sostituto ufficiale di Piras è Nino Milia, chitarrista classico eclettico e versatile.

Il progetto è di notevole interesse identitario, culturale ed etnomusicologico, oltre che di forte impatto emotivo. Dallo spettacolo teatrale nasce Canto di una Vita Qualunque – Le canzoni, album che ne contiene i brani musicali.

}