Piraino Giovane e Solidale: trasporto scolastico “locale” che pasticcio!!  

Dalla campagna elettorale sono passati oltre tre mesi e, sinceramente, ci saremmo aspettati maggiore capacità e attenzione nella gestione dei servizi comunali diversi dall’organizzazione di feste, sagre ecc., anche per dare un segnale di discontinuità rispetto al passato.

piraino giovane e solidaleChe l’11 Settembre 2017 sarebbe iniziato l’anno scolastico 2017/2018 era ben noto a tutti. Che con l’inizio della scuola il Comune deve garantire ed organizzare il servizio di trasporto alunni pure.

Ci siamo ritrovati invece un servizio di trasporto approssimativo, male organizzato e molto confusionario che, di fatto, non garantisce nemmeno tutte le parti del territorio o meglio tutte le famiglie pirainesi, che ha costretto addirittura l’Istituto Comprensivo a rimodulare/modificare/frammentare  gli orari di ingresso sulla base dei diversi luoghi di provenienza degli alunni.

Scuolabus messi a deposito per mancanza della revisione ed insufficienza dei mezzi utilizzati, servizio temporaneamente soppresso per gli alunni abitanti la frazione Gliaca come pure per quelli di Fiumara e quelli residenti nel centro storico che frequentano la scuola primaria di Piraino, prelevamento dei bambini in luoghi pericolosi come lo scorrimento veloce che collega il Piraino a S. Angelo di Brolo.

In buona sostanza un gran “pasticcio”!!

autobusPer questi motivi, con un’interrogazione presentata al Sindaco ed all’Assessore delegato, i componenti del gruppo consiliare “Piraino Giovane e Solidale” Salvatore Cipriano,  Giuseppa Saggio, Antonino Foti Cuzzola e Maria Teresa Maddalena chiedono

  • Se risponde al vero che alcuni scuolabus in dotazione all’autoparco non hanno superato la revisione annuale prevista dalla legge e, in caso di positivo riscontro, per quali motivi;
  • Sempre in caso di positivo riscontro, per quali motivi non sono stati tempestivamente programmati gli interventi necessari per la revisione dei veicoli medesimi.
  • Se è stata effettuata una prova pre-revisione al fine di assicurarsi che i veicoli interessati fossero idonei;
  • A quanto ammontano le spese sostenute dal Comune per le revisioni non superaate dai veicoli;
  • Quali sono i criteri di opportunità sulla base dei quali sono state individuate le frazioni, o parti di esse, da privare del servizio di trasporto scolastico;
  • Se sono state individuate le famiglie che hanno diritto al rimborso per la mancata erogazione del servizio, se è stata quantitificata la relativa spesa e se, quest’ultima, trova pronta copertura nel redigendo bilancio di previsone 2017;
  • Se  per gli alunni di Forno Alto e Madonna del Lume non si ritiene necessario ed opportuno individuare un luogo di prelevamento più adeguato e sicuro.
  • Per quale motivo non è stata trovata altra soluzione alternativa per colmare l’insufficienza dei mezzi necessari a garantire il servizio.

}