Tortorici – Domani mattina la manifestazione per salvare la sede staccata dell’I.T.E.T

Tutti i cittadini sono invitati a manifestare sabato 2 settembre, alle ore 10,30, davanti alla sede staccata dell’I.T.E.T. di via Garibaldi a Tortorici e, dopo, al corteo che si concluderà in piazza Zumbo.

I.T.E.-Tortorici (1)

Con il decreto n. 921 del 15 febbraio 2017 dell’assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale Bruno Marziano, è stata soppressa la sede staccata di Tortorici dell’istituto, trasferendola alla sede centrale di Sant’Agata Militello per l’anno scolastico 2017/18.

Il ricorso presentato dai genitori degli alunni ha ottenuto la sospensiva del Tar di Palermo il 7 luglio scorso fissando l’udienza di merito alla prima seduta di gennaio 2018.

“L’assessore all’Istruzione – scrive il primo cittadino oricense  Carmelo Rizzo Nervo – illegittimamente con nuovo decreto n. 6.333 del 14 agosto 2017 ha disposto di nuovo il trasferimento alla sede di Sant’Agata Militello; considerato che la Scuola Commerciale istituita nel lontano 1969 per una comunità “fragile” come la nostra, rappresenta un faro di cultura ed un avamposto di legalità; che il trasferimento comporterà aggravio economico per le famiglie degli alunni e per la comunità; che per gli alunni disabili sarà molto difficile frequentare la scuola; che aumenterà la dispersione scolastica”. Da qui la decisione di scendere in piazza per la protesta.

}