Germanà: E’ nato il Parco Archeologico del Tyndaris, un traguardo storico per Messina

“Quella odierna è una data storica per la città metropolitana di Messina e per la Sicilia ; oggi l’assessore regionale ai Beni culturali e l’identità siciliana, Carlo Vermiglio, ha firmato il decreto di istituzione del Parco Archeologico del Tyndaris”, ad annunciarlo è il deputato regionale Nino Germanà, principale sostenitore della nascita di questa realtà territoriale.

Nino germanà2

“All’azione di tutela e conservazione, portata avanti con incessante impegno dalla Soprintendenza di Messina, si aggiunge un indispensabile strumento di gestione e valorizzazione che consentirà alla Sicilia di aggiungere al patrimonio disponibile e fruibile un ulteriore Istituto e Luogo della Cultura. La Sicilia intera beneficia dell’istituzione del Parco archeologico di Tyndaris, incrementando un patrimonio ambientale, storico, culturale e artistico di immenso valore”, prosegue il parlamentare messinese.

 tindari teatro“Ai quattro di Naxos-Taormina,Valle dei templi ,Segesta e Selinunte adesso si aggiunge questo quinto straordinario parco che abbiamo voluto e sostenuto politicamente;  abbiamo lavorato sodo e siamo giunti all’obiettivo senza indugi, portando avanti un’azione sinergica e tenace.

 Un ringraziamento particolare voglio esternare al sovrintendente di Messina Arch.Orazio Micali,alla dott.ssa Gabriella Tigano e alla sezione beni archeologici,all’ arch. Marisa Mercurio e sezione beni paesaggistici, e al Nucleo interdisciplinare di progettazione della soprintendenza.Adesso la Sovrintendenza si occuperà della perimetrazione dei confini”, conclude il parlamentare

}