Brolo – Il consiglio approva il servizio delle entrate. La Minoranza risponde “Avanti popolo, alla riscoss…ione”

Con i soliti toni trionfalistici l’amministrazione “GERMANA’-LALLARO-RICCIARDELLO” (in rigoroso ordine gerarchico) ha reso noto di aver affidato il servizio di riscossione delle entrate comunali niente meno che all’Agenzia delle Entrate.

L’affidamento sarebbe motivato dalla necessità di riscuotere le entrate – tutte le entrate del comune, non solo quelle tributarie – per sostenere il pagamento dei servizi resi alla cittadinanza, sia quelli essenziali che quelli a domanda individuale, stante l’alta percentuale di evasione (non elusione come asserito dal Vicesindaco).

Brolo-aula-consiliare minoranzaAd onor del vero, l’Agenzia delle Entrate nulla ci azzecca con l’affidamento del servizio di riscossione che, in effetti, è stato affidato a Riscossione Sicilia Spa, ovvero quella ben nota Società che notifica le cartelle di pagamento (quelle contenute nelle buste nere per intenderci). Quindi la notizia così come divulgata dall’amministrazione è quantomeno fuorviante.

Appare evidente poi come l’affidamento del servizio all’esterno sia rivelatore, per un verso, di una inadeguatezza amministrativa più volte purtroppo denunciata da questo Gruppo di minoranza e, per altro verso, di scarsa fiducia verso il personale dipendente che a nostro avviso avrebbe potuto garantire la gestione interna del servizio e conseguenti risparmi per l’Ente ed i cittadini.

riscossione

Nel merito della proposta di deliberazione, dunque, il gruppo consiliare “Per Brolo” si è dichiarato contrario alla esternalizzazione del servizio di riscossione per plurimi motivi, primo tra tutti l’aumento a carico dei cittadini dei costi di riscossione, oltre che per la riproposizione di un affidamento che già in passato (vedasi gestione Infotirrena) non si è rivelato proficuo per le casse comunali, per come accertato dalla stessa Corte dei conti.

Questo il precedente comunicato dell’ammnistrazione comunale

Il Consiglio comunale ha approvato la proposta di delibera per l’affidamento della riscossione coattiva di tutte le entrate tributarie e patrimoniali dell’Ente al nuovo soggetto nazionale “Agenzia delle Entrate – Riscossione”. Durante l’ultimo consiglio del 24 agosto è stata stipulata questa nuova forma di tutela per le casse comunali.

Tale forma di recupero sarà attuata sia sulle entrare tributarie, come le imposte patrimoniali Ici/Imu/Tasi, la tassa sui rifiuti Tares/Tari, la tassa occupazione suolo ed aree pubbliche Tosap, sia sulle entrate patrimoniali di diritto pubblico, come le sanzioni amministrative al Codice della Strada e le sanzioni amministrative in genere, il canone dei passi carrabili, i contributi relativi a servizi a domanda individuale quali le rette degli asili, della mensa, i servizi cimiteriali, ecc ecc.

Tributi Brolo Vice Sindaco

Il vicesindaco Gaetano Scaffidi, assessore con delega ai tributi, ha voluto spiegare la scelta attuata dall’amministrazione: “È un atto dovuto che si è reso necessario ed indispensabile per poter garantire pari diritti a tutti i cittadini ed a tutte le attività commerciali brolesi.

Infatti a fronte di una buona percentuale di cittadini che, in maniera coscienziosa e responsabile, ottempera regolarmente al pagamento dei tributi , continua a persistere, purtroppo, un’altra parte consistente di utenti che, nonostante la possibilità introdotta da questa amministrazione di rateizzare i debiti con l’ente, continuano a non ottemperare al pagamento non solo dei vari tributi comunali ma anche ai servizi a domanda individuale (vedi ad esempio la mensa scolastica).

brolo-aula-consiliare-nebrodi24

I cittadini, e mi rivolgo anche alle tante attività commerciali del territorio, devono comprendere che oltre ai legittimi diritti dell’utente esistono anche i doveri da adempiere, e per poter permettere, al giorno d’oggi, ad un’amministrazione, di poter garantire, in maniera seria ed efficiente, sia i servizi indispensabili che quelli a domanda individuale, vi è la necessità che tutti quanti facciano la loro parte”.

}