Sicilia – Consiglio Regionale Anci, Leoluca Orlando confermato…i Nebrodi ci sono!

Si è conclusa poco fa a Palermo la XI Assemblea Congressuale dell’ANCI Sicilia. Il Sindaco Leoluca Orlando è  confermato alla guida dei Comuni Siciliani.
Approvati, all’unanimità, alcune modifiche statutarie con le quali l’Anci Sicilia come dichiarato in un comunicato finale “diventa rappresentante di tutte le autonomie locali, compresi gli enti intermedi.
leoluca-orlando
Per affrontare, con una visione di insieme i temi riguardanti l’esercizio delle funzioni e la gestione dei servizi delle autonomie locali anche con l’obiettivo di provare a definire, una volta per tutte, un’assenza di governance territoriale credibile con le necessarie risorse finanziarie.
Eletto, anche questo all’unanimità, il Consiglio Regionale in rappresentanza delle realtà territoriali siciliane.
La provincia di Messina con un’equa distribuzione comprensoriale è rappresentata dai Sindaci:
Accorinti (Messina), Russo (Castelmola) Paratore (Antillo) , Materia(Barcellona), Giorgianni (Lipari), Cipriano (Terme Vigliatore), Fiore (San Piero Patti), Ingrilli (Capo D’Orlando), Zingales (Mirto) , Tudisca (Tusa), De Marco (Villafranca).
Soddisfatta, alla fine, anche la numerosa rappresentanza dei Sindaci Nebrodi che è riuscita nel corso del dibattito assembleare ad evidenziare e portare avanti le istanze di questo territorio, concretizzatesi alla fine con una propria qualificata rappresentanza numerica all’interno del Consiglio Regionale equilibrata con altre aree (tirrenica, ionica, area urbana dell’intera Provincia di Messina.
}