Brolo – Arrivano i migranti? Il sindaco…intanto ne parliamo domenica pomeriggio!

“Un problema serio, che deve essere compreso e condiviso nelle scelte. Un problema, anche se non sempre bisogna dar un accezione negativa al termine, che ha – dettate dalla Prefettura tempistiche strettissime.

“Lo farò nella sala consiliare – scrive in quello che è un comunicato – invito – , luogo non scelto casualmente. Un luogo istituzionale che rappresenta la casa di tutti, proprio per la gravosità della decisione da prendere dove la politica farà la sua parte ma che deve interpretare al meglio la volontà della cittadinanza.

irene ricciardello

Ci sono strade da scegliere e da percorrere… dobbiamo trovare insieme la direzione da prendere, – dice la Ricciardello – ma soprattutto dobbiamo sconfiggere pregiudizi, luoghi comuni, paure irrazionali.

Non mi piace il termine “buttar giù la pillola” ma è quello che per certi versi dobbiamo fare… Sono convinta che l’incontro in Prefettura di ieri è stato un bel passo avanti a supporto delle tesi di noi sindaci, presidio di frontiera dello stato, spesso latitante, sul territorio.

Ma di questo ne parleremo anche alle 19,00 domenica pomeriggio. Invito quindi i cittadini ma anche e soprattutto le associazioni, quelle politiche, culturali, sociali, il mondo cattolico con il prete in testa, i rappresentanti delle scuole- altra frontiera dell’accoglienza – , del mondo del lavoro, sindacati e partiti politici a partecipare, a dire la loro, quel che pensano.

naufragio-migranti-messinis-002-1000x600Anche i rappresentanti di altri credi religiosi, il paese è di tutti, e invito i rappresentanti di quelle etnie che sono giunte a Brolo alcuni da più di 40anni fa e che sono esempio di integrazione. Loro sono qui da tre generazioni. Mai nessun problema rilevante… sono parte di questo paese.

Sarebbe bello che ci fossero anche loro, che ne parlassimo insieme Vi aspetto”.

}