Gioiosa Marea – Stamattina la presentazione del cartellone dell’Estatemare

Giuliano Palma, i Los Locos, Marco Vito, Gioiosa Gustosa, la sagra della granita. E ancora: teatro, Festival internazionale del folklore, Carnevale estivo, concerti, ballo e animazione in spiaggia. Insomma, non manca proprio niente nel ricco calendario dell’Estatemare di Gioiosa Marea.

Nonostante il poco tempo e le poche risorse a disposizione, grazie anche al contributo delle numerose associazioni del territorio, l’assessore al Turismo Giovanni Princiotta e i suoi collaboratori sono riusciti a mettere in piedi un cartellone estivo per tutti i gusti.

20170715_101135

Si comincia con il Color Fest di questo pomeriggio sulla spiaggia di Gioiosa Marea a cura del team AminaGioiosa, e si prosegue con Sangiorgiocando dal 19 al 23 luglio a San Giorgio dedicata ad Annarita Sidoti, la sagra della granita il 23 a Gioiosa, Gioiosa Gustosa dal 27 al 30. Tra gli altri appuntamenti di maggior richiamo, il Festival Angeli in canto, in programma il 5 agosto a Gioiosa centro, e il concerto dei famosissimi Los Locos il 6 a San Giorgio, la sagra del pesce azzurro l’8 a San Giorgio. Non mancano le manifestazioni dedicate allo sport con la proiezione del film su Annarita Sidoti il 9 agosto, e il ritorno della Walk of fame con il campione mondiale di ciclismo “Super Mario” Cipollini.

L’evento si inserisce nella “Notte delle stelle” del 10 agosto, che prevede anche scenografiche fontane di luce e le tradizionali serenate gioiosane a fine serata. Ci sarà anche il cabaret, con Rocco Barbaro direttamente da Zelig, la musica della Kilimangiaro band, e il festival di cortometraggi “Gioiosa in corto”.

programma gioiosa marea

Il clou, come da tradizione, si concentrerà nei tre giorni di ferragosto: il 14 torna il Festival internazionale del Folklore, mentre il 15 la musica sarà protagonista in piazza Cavour con il concerto gratuito di Giuliano Palma e i tradizionali fuochi d’artificio degni della migliore tradizione gioiosana. Il 16, dopo anni di assenza, torna a cantare il giovane Marco Vito, che ha deciso di regalare alla sua città un emozionante tributo a Cocciante.

Le manifestazioni e l’animazione in spiaggia sia a Gioiosa che a San Giorgio, proseguono per tutto il mese di agosto, mentre già si pensa a prolungare la stagione con altri eventi anche a settembre e ottobre.

}