Sant’Agata Militello – Porto: domani al Comune la consegna delle aree per l’installazione del cantiere

Il responsabile Unico del Procedimento per i lavori di completamento del Porto, ingegnere Basilio Ridolfo, ha convocato per domani mattina (Giovedì 13 luglio) alle 11,00, al Comune di Sant’Agata Militello, l’incontro “per la consegna parziale delle aree necessarie alla ditta esecutrice per l’installazione del cantiere della struttura portuale”.

Saranno presenti il direttore dei lavori, ingegnere Salvatore D’Urso ed i rappresentanti della “Cogip Infrastrutture Spa”, l’impresa che si è aggiudicato l’appalto e che, “nelle more dei passaggi tecnico-amministrativi ha manifestato l’intenzione di installare il cantiere, in modo da essere prontamente operativa non appena si concretizzano le condizioni per l’effettivo inizio dei lavori.

“Siamo nelle condizioni di ottemperare alla richiesta dell’impresa – afferma il sindaco, Carmelo Sottile – dopo che il Servizio Demanio Marittimo, il 15 giugno scorso, aveva già consegnato l’area al Comune. Autorizzando la ditta ad avviare i lavori per l’installazione del cantiere, otteniamo certamente significative economie di tempo finalizzate al concreto inizio dei lavori”.

porto-santagata-nebrodi24

Il complesso iter amministrativo per la costruzione del porto è già nella fase conclusiva di verifica e validazione del progetto esecutivo. In particolare sono già stati rilasciati, tra gli altri, i pareri: del Genio Civile relativamente al Codice della Navigazione marittima; dell’Azienda Sanitaria provinciale di Messina per quanto riguarda la situazione igienico-sanitaria; della Soprintendenza ai Beni culturali per l’autorizzazione paesaggistica. Inoltre il progetto è in fase di istruttoria al Genio Civile che, a breve, esprimerà il parere così come è in via di risoluzione il parere di compatibilità ambientale dell’Assessorato regionale Territorio ed Ambiente e della Soprintendenza del Mare.

“Siamo ormai agli ultimi adempimenti – conclude il sindaco Sottile – e secondo quanto mi assicura l’ingegnere Ridolfo, responsabile dei lavori di completamento del porto, manca veramente poco all’inizio di questa importante struttura che aspettiamo da decenni e che, sicuramente, darà un contributo fondamentale alla crescita economica e sociale della nostra cittadina”.

}