Brolo – Prevenire la sordità: Un’altra giornata sulla Salute

Giovedì 6 luglio, alla Multimediale di Brolo. A condurla sarà il dottor Fabio Morabito Audioprotesista presso Aerfon Sordità. Lo screenin sarà gratuito. E non necessiterà prenotazione.Ritorna un appuntamento atteso in tema di prevenzione.

Il dottor Murabito, specializzato in Tecniche Audioprotesiche si è reso disponibile ad effettuare lo screenig gratuito, non solo per gli anziani del comune, in perfetta sinergia con l’ufficio dei servizi sociali  e coordinandosi con l’assessore al ramo  Marisa Briguglio che ha inserito quest’iniziativa nel progetto “Brolo Salute Bene Comune 2017”

brolo giornata sordità
Nel mondo oltre mezzo miliardo di persone – una persona su dodici, e la metà di queste in età lavorativa – soffre di problemi dell’udito al punto che il problema diventa “sociale” e di grande rilevanza.
 
 Partendo da questo dato l’assessore Briguglio ha voluto allargare – in tema di prevenzione – la fascia d’utenza che potrà usufruire del servizio gratuito rivolgendosi anche alla fascia d’età dai 50 anni in su. Ma per specifiche problematiche, in perfetta sintonia con il professionista, questa potrà essere anche ridotta.
 
Programmata la visita di cinquanta persone, non bisognerà prenotarsi, ma basterà recarsi presso la sala Rita Atria.
 
Tornando al problema.

sordita-genetica-un-virus-geneticamente-modificata-cura-uditoUn calo uditivo può essere tanto graduale da rendere difficile accorgersene sulle prime; tenere controllato l’udito, come si fa con la vista o con i denti, è un’ottima idea.

E questo perchè sentire bene non solo ci permette di stare bene in mezzo agli altri e di partecipare pienamente alla vita di relazione, ma anche perchè la sordità “addormenta”, come evidenziato in recenti studi, una parte del cervello, abbassandone la funzionalità e l’efficienza.

La sordità dunque isola diventando da medico anche – appunto come sopra definito – problema sociale.

In quest’ottica si inquadra la giornata di prevenzione che l’amministrazione attua, in maniera gratuita, per tutti,  a Brolo.

briguglio marisa

Marisa Briguglio, ringraziando l’azienda che curerà l’iniziativa – ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione comunale teso a promuovere questo genere di interventi di prevenzione.

Nel caso dell’udito poi è necessaria un’attenta prevenzione, perchè il suo calo può avere cause diverse, non solo legate, come spesso si pensa, all’età, ma anche a malattie o a traumi da un lato esiste la perdita d’udito conduttiva, dove esiste un problema di trasmissione del suono all’orecchio interno, e che può essere legata anche ad un semplice accumulo di cerume.

D’altro canto esiste anche, talvolta contemporaneamente, la perdita d’udito neurosensoriale o percettiva, che può essere legata all’età come a esposizione a rumori eccessivi, e che vede danneggiate le cellule sensoriali e le fibre nervose dell’orecchio interno… un quadro complesso, che solo un professionista qualificato può identificare per voi, suggerendo le migliori soluzioni.

}