Montalbano Elicona – Domenica c’è l’Infiorata di Braidi, giunta alla XX° Edizione

La prima infiorata di Braidi si svolse nel lontano 1996 su iniziativa di alcuni giovani del paese con il sostegno e l’entusiasmo del compianto parroco di allora, Padre Antonino Arlotta.

La manifestazione è oggi una vera e propria tradizione del piccolo paese di Braidi, il quale come un bel dipinto, si adagia su di una collina dei Nebrodi  nel comune di Montalbano Elicona, borgo medievale eletto “Borgo dei Borghi 2015”. L’infiorata rappresenta un opera di dedizione al Signore per rendergli omaggio nel giorno della sua festa, il corpus domini, in un linguaggio di fiori e colori altamente artistico e religioso.La particolarità della manifestazione, che la rendere unica del suo genere, è data dalla luminaria notturna, con più di 1000 lumini posti all’interno dei disegni di fiori, che la sera formano nuove geometrie in un incantevole gioco di luci, ombre e colori.

infiorata di braidi

L’altra particolarità sta  nella raccolta e l’utilizzo della flora spontanea locale, dalla ginestra, achillea, gerla,Valeriana ect.I lavori iniziano già circa due mesi prima in base anche alla quantità di fiori e dai colori che verranno a comporre i disegni, tanta ricerca e dettagli che in ogni edizione suscitano molta curiosità ai visitatori. Ogni anno “L’infiorata di Bradi con luminaria notturna” fa un passo avanti ed il laboratorio non è mai fermo ma vuole dar sempre di più. Quest’anno Braidi torna in fiore per il Corpus Domini, il 18 Giugno 2017.

I quadri floreali racconteranno ” il Creato redento da Cristo “. profonda riconoscenza e gratitudine va all amministrazione comunale per aver creduto e sostenuto L infiorata. Negli ultimi anni si è deciso di formare quella che ad oggi è divenuta l’associazione Braidinfiore, organizzatrice dell evento e di altri eventi che si svolgono In altre stagioni. Un meritato elogio ai Braidesi, per L impegno profuso con grande cuore è un ringraziamento a nostro signore perché possa darci la forza e la volontà di continuare a magnificarlo sempre con amore. Qualche anticipazione: quest’anno per testi e disegni si sono utilizzate più di 11.000 pignette di cipresso, circa 12.000 “giombi” o ciuffi di gerla ect…un lavoro di pazienza e passione che inizia due mesi prima.

  • La Manifestazione si svolgerà al centro del paese, in via Messina.
  • Da programma il tappeto floreale e le composizioni saranno del tutto definite per le 18.00.
  • La suggestiva processione del Corpus domini partirà alle 18.30 dalla Chiesa Maria S.s.ma Addolorata.
  • L’ INFIORATA di Braidi è conosciuta e si differenzia per l’accuratezza del lavoro (rilevabile dai particolari), per il profumo della flora spontanea che la compone e la magia della Luminaria notturna.
}