Mirto – Parte con un corso di compostaggio rurale il progetto di comunicazione Aro Terre dei Grioni

Realizzato in collaborazione Anci-Conai dai Comuni di Galati Mamertino (capofila), Alcara Li Fusi, Frazzanò, Longi, Militello Rosmarino, Mirto e S. Marco d’Alunzio

E’ entrato nel vivo il Progetto ARO Terra dei Grifoni che coinvolge i Comuni di Galati Mamertino (capofila), Mirto, Frazzanò Longi, Alcara Li Fusi, Militello e S. Marco d’Alunzio. Un progetto realizzato in collaborazione con Anci e Conai e finalizzato all’informazione-educazione sulla corretta gestione dei rifiuti e alla diffusione di azioni per lo sviluppo locale sostenibile.

mirtoA Mirto la prima manifestazione con un Corso gratuito di Compostaggio e Gestione delle Risorse Organiche per un Agricoltura Rigenerativa presso Azienda Paparoni Contura rivolto a  Personale Comunale, Agricoltori, Guide , Associazioni e soggetti interessati a cui è stato rilasciato un attestato.

 Come relatore pratico un ospite di eccezione l’esperto Gautier Gras la cui attività è ispirata alla Permacultura, alla cui base vi è il sostegno ad un’agricoltura sostenibile e una gestione etica della terra. Un modo di agire ed operare con gli obiettivi del Progetto ed in linea con i principi che ispirano  il neo costituendo Bio-Distretto dei Nebrodi.

 Il Corso, che verrà replicato nei prossimi mesi, è stato progettato per dare ai partecipanti una comprensione introduttiva dei temi principali legati al compostaggio e per permettere di acquisire confidenza ad agire in un modo co-creativo con la natura.

I corsi di Gautier Glas, teorici e pratici, si propongono di essere informativi, ispiranti e di porre l’attenzione sulle “soluzioni” anziché sui “problemi”.

Nei prossimi week di giugno, all’interno del progetto, verranno organizzati altri eco-eventi. In particolare a Galati Mamertino un corso di Eco-design nelle giornate del 15 e 16 giugno. Un eco-aperitivo a Mirto con Linda Schipani, il 17 giugno, Mentre il 18 giugno un grosso evento con gli scout nel bosco di Mangalavite ed un ecopoint durante l’Infiorata a Galati Mamertino. Il 23 giugno invece, ad Alcara Li Fusi, durante le giornate della Festa del Muzzuni verrà presentato uno spettacolo di Luca Pagliari su Angelo Vassallo, il sindaco pescatore.

}