Sinagra – Lustro Fuori dall’Ombra: circa seicento persone stipate in piazza per ascoltare Musca

l'intervista di nebrodi24.itCirca 600 persone hanno assistito in Piazza San Teodoro alla presentazione della candidatura a sindaco dell’ingegnere Nino Musca, tanti altri erano nei balconi e altri ancora, fuori paese per il 25 aprile, si sono rammaricati telefonicamente di non potere essere presenti.nino musca inaugurazione sede
nino musca simboloPer dirla con le voci della piazza ”Pareva la festa di San Leone”. C’era, soprattutto, la “libertà” di esserci, c’erano le fondamenta della democrazia; il profilo pacato e incisivo degli oratori e, soprattutto c’erano giovani e meno giovani. E’ stato un comizio ma anche una manifestazione di spessore curata nei minimi particolari dai ragazzi del movimento “Lustro- Fuori dall’ombra” che ha voluto la candidatura di Musca e, diviso in sezioni tematiche, si sta occupando di un po’ tutti i settori della vita politica e amministrativa del paese. Insomma un team di giovani esperti e motivati che ci stanno mettendo faccia, anima e cuore.
nino musca piazza“Nuovamente Sinagra” questa la parola d’ordine che vuol dire anche un nuovo modo di pensare, di liberare la mente, di riaprire gli orizzonti,(magari sopiti) . E “nuovamente Sinagra” significa- ha detto Musca, rilanciare il paese, valorizzare la fiumara, intercettare i finanziamenti pubblici, partecipare tutti alle decisioni della Comunità, colmare i solchi lasciati dalle divisioni dalle quattro liste della sciagurata tornata elettorale passata, pensare ai giovani e alla società tutta, che solamente insieme può farcela. Eravamo e siamo aperti a tutti e soprattutto ai contributi sinceri e alle idee propositive. Un parlare pacato e ragionato su quello che bisogna fare perché, ha detto, tra l’ altro, che con la crisi che morde, bisogna essere operativi e dare risposte.
nino musca piazza 2“E’ un brutto periodo, ha aggiunto e tante cose programmate magari non potranno essere fatte ma ciò che si può fare nell’immediato con le risorse che ci sono, deve essere fatto e abbiamo le idee e la competenza per farlo. Ad interrompere Musca solo gli applausi, che la moltitudine trasformava, giocoforza, in ovazioni.
nino musca presentazoneChe il lustro sia uscito fuori dall’ombra è innegabile e, a giudicare dalla preparazione minuziosa dell’evento, il Lustro è uscito veramente fuori dall’ombra e ha dato un assaggio della capacità tecnica e operativa che sarà in grado di portare al Comune se, per dirla con Musca, la sua foto sarà sbarrata da tante croci, tante quante ne servono per essere eletto sindaco. Per finire uno dei commenti più diffusi. “Questa sera a Sinagra è andato in onda il futuro”.
Enzo Caputo

}