Brolo – All’Istituto comprensivo un incontro sulla legalità, con i finanzieri di Capo D’Orlando

sdr

Si è svolto nei locali dell’ Istituto Comprensivo di Brolo, un incontro con la Guardia di Finanza di Capo d’Orlando dove hanno partecipato gli alunni della scuola secondaria.

L’incontro è tra quelli promossi dalla Guardia di Finanza e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con lo scopo e l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sui temi della legalità economica. I finanzieri della Guardia di Finanza di Capo d’Orlando, in collaborazione con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo, infatti,  hanno  programmato è svolto già due incontri che sono stati realizzati il 28 marzo nel plesso scolastico di Sant’Angelo di Brolo e il 20 aprile nel plesso scolastico di Brolo, con la partecipazione degli alunni di Ficarra.

dav

Numerosi i temi trattati, quali la lotta alla contraffazione e pirateria audio-visiva, il corretto uso di internet e dei social network, la lotta all’evasione fiscale, la lotta allo spaccio della droga e le conseguenze devastanti dell’ utilizzo di sostanze stupefacenti. Una preziosa occasione di riflessione e di confronto.

sdr

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Ricciardello, nel ringraziare i finanzieri, il Capitano, Francesco Vitellio, il Luogotenente, Santino Gatani, il Brigadiere, Antonino Pirrone, il Vicebrigadiere, Francesco Longo, che con professionalità e impegno hanno offerto agli alunni una lezione di vita, ci spiega che “è stata una bella lezione di educazione alla Cittadinanza attiva e il percorso avrà continuità, sia con il sostegno educativo dei docenti, sia con il contributo delle Istituzioni Territoriali, al fine di potenziare sempre più la cultura della legalità nella scuola e nella società”.

}