Capo D’Orlando  – “Minori-Migranti”: l’Istituto Comprensivo di Brolo partecipa alle iniziative promosse dal Kiwanis Club

L’Istituto Comprensivo di Brolo con la Scuola secondaria di primo grado di Brolo di Ficarra ha partecipato alle iniziative proposte dal Kiwanis Club di Capo d’Orlando per riflettere sulla condizione dei Minori – Migranti.

migranti capo e istituto comprensivoIl primo evento in calendario è stato la conferenza che si è tenuta mercoledì 22 Febraio 2017 nella sala  mensa di via Libertà a Brolo e successivamente replicata a Ficarra con la presenza delle istituzioni locali. Sono intervenuti in qualità di relatori l’ing. Giuseppe Lazzaro del Kiwanis Club di Capo d’Orlando, Il sig.  Cono Galipò, Consigliere Sisifo con delega all’immigrazione.

L’incontro, a cui hanno partecipato tutte le classi della Scuola secondaria, ha introdotto un concorso sull’argomento trattato. Hanno aderito 41 ragazzi da tutte le classi.

Gli autori degli elaborati vincenti sono : Alessandra Pizzuto per  Ficarra, Giulia Raffaele e Alessio Barone per Brolo. Ha ricevuto una menzione speciale l’alunno Sergio Defraia, autore di una poesia.

La commissione, appositamente nominata, ha espresso valutazioni positive per il tema di Alessandra Pizzuto evidenziando l’originalità della traccia e la fluidità dello svolgimento. L’allieva ha immaginato di essere una volontaria alle prese con uno sbarco di migranti, trasponendo attraverso il suo personaggio, sentimenti ed emozioni, maturati riflettendo sulle problematiche dei minori che approdano da soli sulle coste siciliane. Il tema di Alessio e Giulia della III B di Brolo è stato considerato meritevole per  maturità e profondità di pensiero oltre che per la forma corretta e ben articolata. La poesia di Sergio è stata premiata per l’originalità  con cui l’allievo esprime emozioni e considerazioni.

La premiazione è avvenuta in occasione del Convegno  dal titolo “ Con gli occhi dei bambini” che si è tenuto alla presenza del Governatore del Kiwanis Distretto Italia –San Marino, Dott.ssa Valchiria Do’, giorno 25 Marzo 2017 presso il  Cineteatro Rosso di San Secondo a Capo d’Orlando.

Sono intervenuti i Dirigenti Scolastici degli Istituti coinvolti tra i quali la dirigente dell’IC di Brolo, prof.ssa Maria Ricciardello, che ha reso merito agli allievi e agli insegnanti che hanno aderito all’iniziativa .

Comunicato Stampa

Istituto Comprensivo di Brolo

}