Sinagra – Venerdi prossimo un convegno sulle nocciole alla “Sorgente”

“ I danni dei ghiri e delle cimici nei noccioleti- Soluzione prevenzione e controllo”.

Questo è il tema dell’incontro che si terrà, presso l’hotel “la Sorgente” in contrada S. Lucia 4, il prossimo venerdì 31 marzo alle 18,00 per affrontare i gravi danni che attanagliano i noccioleti dei Nebrodi.

sinagra convegno nocciole 31 03 2017I lavori, a cui aderiscono i Comuni corilicoli dei Nebrodi, l’ Associazione nazionale Città della Nocciola, l’Ordine degli Agronomi e il Comitato della nocciola dei Nebrodi, saranno presentati da Carmelo Murabito; relazioneranno il dottor Basilio Galati Sardo dell’ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Messina e il dott. Ivo Bertania presidente Agri Bio Italia e Piemonte .

ioppolo_qnA moderare sarà Enzo Ioppolo che da anni si batte per la salvaguardia dei noccioleti. Il Convegno è stato organizzato dalla Comunità della Nocciola dei Nebrodi , presiduta da Ioppolo, ed è diretto a produttori, trasformatori e coltivatori dell’importante coltura. Ghiri e cimici da tempo, provocano gravi danni alla produzione nel territorio dei 23 comuni nebroidei ed in particolare: Ucria, Raccuia, Sinagra, Tortorici, Castell’Umberto, Montalbano Elicona, Roccella Valdemone. Su circa 5.000 ettari di noccioleti si stima- stando ai calcoli del comitato “Nocciolo Patrimonio da Tutelare , “un danno che si aggira tra il 70 e 80% dell’intera produzione”.

Enzo Caputo

}