Sant’Angelo di Brolo – La minoranza interroga sul carnevale. L’assessore Palmeri ed il sindaco Cortolillo rispondono “Picche”

 

Il post Carnevale Santangiolese ha una appendice politica con una interrogazione che arriva da parte del gruppo dei consiglieri di Minoranza che chiedono spiegazioni e chiarimenti, per i fatti accaduti durante la sfilata carnascialesca di lunedi 27 febbraio 2017, cioè l’inciente capitato ad uno dei carri dell’Associazione Carristi di Brolo. Sulla vicenda, rispondono l’assessore Pippo Palmeri con una propria nota ed il sindaco che abbiamo intervistato telefonicamente.

pippo palmeriIntervengo brevemente per fare chiarezza in riferimento al polverone sollevato dalla minoranza consiliare relativamente alle manifestazioni carnascialesche del 2017. Successivamente, sarà il Sindaco, nelle sedi e con le modalità opportune, a dare una puntuale risposta in merito. Nessuna “negligenza, inadempienza e/o assoluta mancanza degli adempimenti di Legge da parte del Comune e di personale incaricato ad esperire gli atti”, così come si tenta di voler mistificare.

Le sfilate del 27 e 28 febbraio u.s. sono state regolarmente autorizzate dalla Questura di Messina con ordinanza di servizio del 22 febbraio 2017, indirizzata al Comandante Compagnia CC di Patti, al Comandante della Polizia di Sant’Angelo di Brolo, e per conoscenza al Prefetto, al Vicario del Questore, al Comandante Provinciale CC, al Dirigente Commissariato P.S. di Patti e al Sindaco di Sant’Angelo di Brolo. La sfilata di lunedì 27 febbraio u.s. è stata interrotta per un casuale incidente, verificatosi quasi al termine del tragitto per l’incendio, circoscritto al gruppo elettrogeno di un carro dell’Associazione “Carristi di Brolo”, che partecipavano alla sfilata. Grazie al tempestivo ed efficace intervento delle Forze dell’Ordine, di personale comunale e di alcuni volontari sono stati limitati i danni a tre persone, rimaste per fortuna non gravemente ustionate. Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti anche il personale del 118 e i Vigili del Fuoco.

Tutti i carri erano dotati dei prescritti ausili antincendio (estintori). Con l’Associazione Carristi di Brolo vige un rapporto di collaborazione reciproca a titolo gratuito e senza alcun costo per il Comune. Di tutti i carri partecipanti alle predette sfilate è stata acquisita, preliminarmente e dalle Autorità Competenti, tutta la certificazione attestante il collaudo e la conseguente idoneità e la sicurezza, come previsto dalla legge. Il Comune ha provveduto a porre in essere tutti gli altri atti necessari, quali autorizzazione S.I.A.E., stipula della polizza assicurativa etc..

Ho voluto precisare i passaggi amministrativi effettuati per garantire il regolare svolgimento del Carnevale 2017. A questo punto, mi sembra doveroso fare un’ultima riflessione: forse qualcuno non ha gradito l’ottima riuscita del Carnevale, organizzato con risorse esigue, che è stato apprezzato da tanti nostri concittadini, giovani e meno giovani, e dai numerosi forestieri presenti. Tentare di strumentalizzare una simile vicenda, amplificando un incidente causale in modo così spropositato e riportando fatti non rispondenti al vero, è opera di evidente sciacallaggio politico che, purtroppo, danneggia e lede l’immagine del paese in maniera sconsiderata e autolesionistica.

Pippo Palmeri

Oggetto: Interrogazione manifestazioni carnascialesche 2017

Carnevale-S.-Angelo-di-BroloI consiglieri del Gruppo “ IMPEGNO IN COMUNE – GERMANELLI SINDACO ”

PREMESSO

-che con delibera n° 28, dell’ 8 febbraio 2017, la Giunta municipale ha deliberato l’assegnazione delle somme per l’organizzazione del carnevale 2017 evidenziando “che questa amministrazione intende promuovere, in collaborazione con le Associazioni locali, la sfilata dei carri allegorici dei gruppi mascherati, le feste carnascialesche per i bambini e gli anziani“;

-che nella medesima Delibera si legge “già in passato l’Assessore al turismo e spettacolo Salvatore Giuseppe Palmeri, ha avviato un nuovo percorso per l’attuazione del Carnevale Santangiolese in collaborazione con l’associazione Carristi di Brolo, con l’obiettivo di dare alla manifestazione una valenza comprensoriale e di continuità, ospitando nella giornata di “lunedì” di carnevale i carri e gruppi dei Comuni aderenti e anche quest’anno la predetta associazione Carristi di Brolo ha assicurato la partecipazione“.

CONSTATATO

-che nella la medesima Delibera “ si propone di  dare incarico al Responsabile del II Staff di esperire, a norma delle vigenti normative, di porre in essere tutti gli adempimenti necessari per la realizzazione delle manifestazioni di cui in premessa (…) di disporre che i Responsabili dei servizi coinvolti (Turismo e Spettacolo, Polizia Municipale, Ragioneria, Urbanistica, Manutenzioni e Affari Generali e Sociali) provvedono, d’intesa e in costante rapporto di collaborazione con il Responsabile del II Staff, a porre in essere ogni atto consequenziale di propria competenza“.

ACCERTATO

-che, oltre ad altre iniziative, in data 27 e 28 febbraio si sono tenute per le vie del paese le sfilate dei carri allegorici e che durante la sfilata del pomeriggio del 27, sul carro “ POLDO” dell’ Associazione carristi di Brolo, si è verificato un gravissimo incidente, nel quale sono rimasti coinvolti tre giovani partecipanti e, da quanto riportato dal servizio di Antenna del Mediterraneo del 28/02/2017, pare, che le cause dell’incendio siano da imputare ad un rifornimento di carburante nel gruppo elettrogeno del carro stesso;

– che il sinistro ha investito, procurando gravi ustioni, alcuni partecipanti;

– che per lo spegnimento è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco e per trasportare i feriti hanno provveduto le ambulanze del 118.

CONSIDERATO

-che quanto accaduto ha  rischiato di mettere a repentaglio, oltre all’ incolumità dei carristi, anche quella dei cittadini partecipanti alla manifestazione, tra i quali erano presenti numerosi bambini;

– che nel verificarsi dell’evento, pare sia stata riscontrata la totale assenza di idonei mezzi, strutture, servizi di assistenza e di soccorso, ravvisando la mancanza assoluta di predisposizione di un piano di sicurezza;

Tutto ciò premesso e considerato, gli scriventi

INTERROGANO

 la Signoria Vostra per conoscere:

-In quale forma è stata sancita, da parte del Comune di S. Angelo Di Brolo, soggetto organizzatore, la collaborazione con l’ Ass. Carristi di Brolo ed eventuali responsabilità e costi connessi;

-se dei carri partecipanti, sia stata preliminarmente acquisita tutta la certificazione attestante il collaudo e la conseguente idoneità e la sicurezza, come previsto dalla legge;

– se è stata stipulata idonea polizza assicurativa di responsabilità per danni verso terzi, peraltro obbligatoria ;

– se i carri erano dotati dei prescritti ausili antincendio (estintori);

– se erano presenti ambulanze per fronteggiare tempestivamente possibili emergenze di pronto soccorso che possono insorgere, così com’è insorta, durante manifestazioni di massa con la partecipazione di numerosi avventori;

-se il Comune ha posto in essere tutti gli adempimenti dettati dalla legge e dalla circolare del Ministero degli Interni del 1° Dicembre 2009 che recepiva le indicazioni del decreto Ministeriale del 18 Maggio 2007, relativo alle norme di sicurezza per le attività di spettacolo viaggianti, le quali sono state estese anche ai carri allegorici, precisando che gli stessi “(….)devono essere conformi alle normative di sicurezza in particolare, della sicurezza statica, elettrica ed anti infortunistica(…)“;

-se la stessa manifestazione era munita di licenza ex Art. 69 del T.U.L.P.S.;

-con quale provvedimento di natura gestionale sono state autorizzate le manifestazioni;

– quali provvedimenti la S.S. intende eventualmente assumere nei confronti dei soggetti incaricati con delibera sopracitata, qualora dovessero essere accertate negligenze, inadempienze e/o assuluta mancanza degli adempimenti di Legge.

La presente richiede risposta scritta urgente nei tempi e nei modi previsti dalla Legge, dallo Statuto e dal Regolamento del nostro Ente.

Sant’Angelo di Brolo, 07/03/2017                                                                Per il Gruppo

                                                                                                           Il Capogruppo Catia Giuliano

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