Brolo – Il centro storico della cittadina tirrenica…come risorsa!

L’università di Firenze, l’ IIS Merendino, aderendo all’invito-progetto dell’architetto Salvo Gentile da sabato prossimo al lavoro nel centro storico brolese.

brolo riqualificare il centro storicoObiettivo  la stesura di un piano dove si conglobano tutte le tipologie edilizie del centro storico.

Un piano propedeutico per ogni eventuale intervento di recupero, da qui a venire, del centro storico brolese.

Soddisfatto l’architetto Gentile, che proprio alla facoltà d’architettura di Firenze ha completato i suoi studi, e che qui mantiene una serie di importanti legami, perché evidenzia che dopo tanto parlare, oggi si effettua un primo lavoro globale nel rispetto della nuova normativa per favorire il recupero del patrimonio edilizio di base di questo centro storico, come voluto dalla legge n.13 del 2015 vigente in Sicilia.

Gli studenti dell’Università degli studi di Firenze – dipartimento di architettura- saranno guidati dall’architetto\professore Giovanni Minutoli, esperto di restauro architettonico con una vasta esperienza in tema di recuperi dei centri storici anche nell’Isola.

Preziosa la collaborazione con gli allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Paolo Merendino di Capo d’Orlando, indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, che, in questo contesto, rapportandosi e scambiandosi idee e esperienze con i colleghi già universitari, potranno sperimentare sul campo tutte le fasi del rilievo topografico e architettonico, toccando con mano l’organizzazione, la realizzazione delle misure e la successiva restituzione. L’attività di rilievo permetterà agli studenti di acquisire familiarità con strumenti e metodi studiati, sperimentare il lavoro di equipe, produrre elaborati grafici e numerici di tipo tecnico.

Importante, sottolinea Gentile, il ruolo dell’amministrazione comunale di Brolo, ed in particolar dell’assessore Marisa Bonina, che sin dall’inizio è stata favorevole a quest’iniziativa della quale ha consapevolezza sia della necessità ma anche dell’importanza per i futuri progetti di sviluppo e recupero del sito.

Gli studenti del Merendino saranno accompagnati dai professori Bevacqua, Caruso, Militi, coadiuvati nell’attività di rilievo con laser scanner dall’insegnante tecnico pratico Milone e dal tecnico informatico Sig. Bontempo.

Lo stage, per gli orlandini rientra tra quelli “alternanza- scuola lavoro” si completerà l’11 marzo.

Il 10, alla sala multimediale, che si trasformerà in un grande ufficio tecnico dove confluiranno i dati e i rilievi,  si svolgerà anche un convegno sul tema “Conoscere, Pianificare Salvaguardare”.

I dettagli di questo convegno tecnico saranno illustrati in una conferenza stampa programmata per lunedì 6 marzo.

}