Sicilia – Per la 72esima edizione del “Mandorlo in Fiore, ci sarà la presenza di 23 bande musicali

“Al via al più grande raduno di bande musicali in Sicilia” Oltre 900 musicisti, in rappresentanza di 23 bande si esibiranno ad Agrigento “Vogliamo inserire le bande musicali nel circuito delle eccellenze siciliane e avvieremo delle sinergie per promuovere e valorizzare i professionisti siciliani che arricchiscono, con le loro esibizioni, l’offerta turistica”.

bande musicali
Nella foto l’assessore Barbagallo(al centro), con Bernardo Campo (a sinistra), commissario straordinario Parco Valle dei Templi e Ivan Martella, presidente regionale dell’associazione nazionale bandistica italiana.

Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo, sport e Spettacolo, Anthony Barbagallo, che ha aggiunto: “S’inserisce perfettamente in questo quadro strategico l’iniziativa, promossa dal nostro assessorato, del “Festival Bandistico Terre di Sicilia” che prevede un Raduno regionale di bande musicali, che raccoglie 23 complessi bandistici della Sicilia, con la presenza di oltre 900 musicisti, che si terrà domenica prossima nell’ambito della 72esima edizione del “Mandorlo in Fiore.

Si tratta del più grande raduno bandistico mai realizzato in Sicilia e sono sicuro che appassionerà i tanti turisti coinvolti dalla storica kermesse”. Le bande si esibiranno davanti al tempio della Concordia, all’interno del Parco Archeologico della Valle dei Templi.

“Le bande musicali- spiega Ivan Martella, presidente regionale dell’associazione nazionale bandistica italiana- rappresentano la storia e la cultura dei nostri territori e quindi diventano strumento di promozione e valorizzazione del nostro patrimonio e delle nostre tradizioni musicali.

Apprezziamo e ringraziamo l’assessore Barbagallo e l’Ente Parco della Valle dei Templi per l’attenzione che hanno voluto riservare al movimento bandistico siciliano”.

Comuncato ANBIMA Sicilia (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome)

Nell’ambito del Festival Bandistico “Terre di Sicilia”, organizzato dall’ANBIMA Sicilia (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), con il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, domenica 05.03.2017 si terrà ad Agrigento, all’interno della Settantaduesima edizione del Mandorlo in Fiore, un Raduno Regionale di Bande Musicali che vedrà la partecipazione di circa 23 complessi bandistici provenienti da tutta la Sicilia con la presenza di oltre 900 musicisti.

Il programma prevede una sfilata mattutina per le vie di Agrigento con esibizione finale in Piazza Cavour ed il pomeriggio una sfilata all’interno del Parco Archeologico della Valle dei Templi con esecuzione finale davanti al Tempio della Concordia. Programma anbima sicilia PRESIDENZA REGIONALE Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome BANDE PARTECIPANTI

1. CORPO BANDISTICO CITTÀ DI ACQUEDOLCI – ACQUEDOLCI (ME)

2. ACM ALESSANDRINA – ALESSANDRIA DELLA ROCCA (AG)

3. ORCHESTRA SINFONICA DEL LONGANO – BARCELLONA POZZO DI GOTTO (ME)

4. ORCHESTRA FIATI “V. BELLINI” – BARRAFRANCA (EN)

5. ASSOCIAZIONE MUSICALE NINO MERLINO – CARONIA (ME)

6. ASD KALACTINE – CARONIA (ME)

7. ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE S. CECILIA – CEFALÙ (PA)

8. COMPLESSO BANDISTICO PETILIANA – DELIA (CL)

9. ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE APOLLONIA – FINALE DI POLLINA (PA)

10. COMPL. BAND. “XX GIUGNO 1950” – FONDACHELLI FANTINA (ME)

11. ASSOCIAZIONE MUSICALE “GIUSEPPE VERDI”- GALATI MAMERTINO (ME)

12. CORPO MUSICALE “G. ROSSINI” – GIBELLINA (TP) 13. ASSOCIAZIONE BANDISTICA “G.VERDI” BORDONARO– MESSINA

14. CORPO MUSICALE MADONNA DINNAMARE LARDERIA – MESSINA

15. S. STEFANO DI BRIGA – MESSINA

16. CORPO MUSICALE “AMICI DELLA MUSICA” – NICOLOSI (CT)

17. BANDA MUSICALE G. BELFIORE – NOTO (SR)

18. ASSOCIAZIONE MUSICALE “DON BOSCO” – RIESI (CL)

19. L’ASSOCIAZIONE MUSICALE “ANDREA LOGGIA” – PALMA DI MONTECHIARO (AG)

20. ASSOCIAZIONE MUSICALE “GIOVANNI PAOLO II” DI OLIVARELLA- SAN FILIPPO DEL MELA (ME)

21. COMPLESSO BANDISTICO “V. BELLINI” – SAN SALVATORE DI FITALIA (ME)

22. ASSOCIAZIONE MUSICALE “IL PENTAGRAMMA” – VIZZINI (CT)

}