Montagnareale – Primo iscritto d’Italia al concorso Nazionale Comuni Fioriti 2017

Arriva dal piccolo comune dei Nebrodi una boccata di positività e speranza per la Sicilia dal volto più bello e genuino. Montagnareale comune guidato dal solare Sindaco Anna Sidoti risulta, infatti, il primo comune d’Italia iscritto all’edizione 2017 del concorso nazionale Comuni Fioriti.

comune fiorito“La partecipazione dello scorso anno è stata un’esperienza di rodaggio ma molto positiva, ha affermato il Sindaco Anna Sidoti. Fortemente voluta perché di là dalle valutazioni intrinseche del concorso vi è come base di questo progetto una filosofia che abbiamo da subito condiviso e che ci trova in perfetta linea: il decoro dei paesi, la cura del verde e delle fioriture attraverso le quali si crea predisposizione all’accoglienza dei turisti e alla qualità di vita di chi ogni giorno abita il paese.”

Da anni, la località nota anche per le ciliegie e le castagne, partecipa attivamente a sensibilizzare i cittadini alla cultura del bello e fiorito con un’iniziativa Intercomunale che premia i balconi e i cortili tra i comuni di Patti, San Piero Patti, Librizzi e appunto Montagnareale.

sidoti annaSoddisfatto Michele Isgrò, coordinatore per la Sicilia del Circuito: “mi ha rallegra apprendere dal Presidente Renzo Marconi che il primo comune aderente per il 2017 è siciliano. Montagnareale affila la sfida con le località più curate d’Italia e lo fa con determinazione, vista la solerzia. Sono di ritorno da alcune visite a comuni del nord che proprio alle fioriture e alla cura del verde pubblico devono buona parte della loro fortuna turistica. D’altronde nessuno mai andrà a passeggiare o villeggiare in un luogo sporco o non curato e questa deve essere la nuova ricetta per offrire all’Italia e al Mondo l’immagine rappresentativa e più corretta per la nostra Sicilia.

Le iscrizioni al prestigioso concorso sono quindi aperte e gli amministratori dei “Comuni Fioriti” di tutta Italia si ritroveranno per la premiazione Nazionale, quest’anno prevista l’11 e 12 Novembre in Umbria a Spello “Città d’arte e dei fiori” famosa per le stupende infiorate.

}