Sicilia – Ondata di gelo: ecco dove nevicherà a fine anno

Allerta Meteo, gelo e maltempo al Sud: neve fin sulle coste, il “clou” nelle prossime ore.

neve-e-gelo-al-sud

L’irruzione gelida è arrivata al Sud Italia e sta provocando tante nevicate fin sul livello del mare: fa molto freddo anche nelle zone costiere. Alle ore 12:15, in pieno giorno, abbiamo appena -1°C a Potenza, 0°C a Campobasso, +3°C a Cosenza, +4°C a Vibo Valentia, +5°C a Napoli, Taranto, Foggia e Catanzaro, +7°C a Lecce, Crotone e Brindisi, +8°C a Catania, Messina e Reggio Calabria. Per queste località, dal clima tipicamente Mediterraneo, si tratta di temperature eccezionalmente basse. Inoltre il forte vento di grecale e tramontana rende ancor più netta la sensazione di freddo per il corpo umano. L’arrivo d’aria così fredda ha determinato la formazione di nuvolosità diffusa con precipitazioni a tratti intense tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Eppure il “clou” del freddo deve ancora arrivare: sarà nelle prossime ore, tra la nottata di oggi e la mattinata di domani, Venerdì 30 Dicembre.

Avremo ancora precipitazioni, anche abbondanti: eloquenti le mappe del preciso modello Moloch dell’ISAC-CNR che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo. Nel pomeriggio/sera di oggi avremo forti temporali sullo Jonio, ma anche intense precipitazioni tra Abruzzo, Molise, Sila e Sicilia centro/settentrionale. La neve cadrà abbondante fino a bassa quota. Poi, nella prossima notte e nella mattinata di domani, Venerdì 30 Dicembre, avremo ancora nevicate tra Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, soprattutto in Sila con accumuli abbondanti, mentre per estensione sarà la Basilicata la Regione più colpita. In Sicilia nevicherà invece nelle zone interne settentrionali, tra Peloritani, Nebrodi, Madonie ed Etna, fino a quote molto basse.

Il maltempo persisterà anche nell’ultimo giorno dell’anno, Sabato 31 Dicembre (dopodomani), sempre con temperature molto basse. Schiarite più ampie Domenica, il giorno di Capodanno 2017, ma ancora con freddo pungente in tutto il Sud.

Al Nord, invece, persiste clima mite e soleggiato

Per approfondire http://www.meteoweb.eu
}