Floresta – Più che positivo il bilancio delle attività promozionali del territorio

floresta-drone

L’Amministrazione del Sindaco Marzullo tira le somme del bilancio di attività del 2016 che ha visto Floresta confermato Comune di riferimento per iniziative con finalità promozionali del territorio.

ottobrando-terza-giornataA certificare il meritato riconoscimento, il successo delle manifestazioni che nel corso dell’anno hanno richiamato migliaia di persone nel piccolo ma dinamico centro dei Nebrodi. I parametri di valutazione non sono solo certo quelli di “Ottobrando” , manifestazione che per notorietà ha valicato i confini della Regione, ma anche alla funzionalità del “Parco neve”, unico nel genere sui monti Nebrodi, alle manifestazioni della “Festa di Primavera” ed altri significativi eventi a sostegno della crescita locale.

la-provola-di-florestaE’infatti noto l’impegno dell’Amministrazione Comunale volto a ricercare ogni possibile opportunità in grado di trasformarsi in occasione di lavoro per la comunità, sfruttando le peculiarità della tradizione agricola e dell’allevamento, soprattutto bovino, coniugate con le innovazioni introdotte dalle misure della comunità europea.

ottobrando-castagnePer lo scopo sono state avviate importanti iniziative per la valorizzazione di uno dei prodotti caseari più noti “ la provola dei Nebrodi”. Floresta con altri nove comuni dell’entroterra si sta adoperando per il riconoscimento della “DOP” consapevole che riuscire a conseguire tale obiettivo fornirà uno straordinario impulso al settore zootecnico con notevoli prospettive occupazionali che rafforzeranno un tessuto economico che ha estrema necessità di ritrovare vigore per arginare lo spopolamento tipico delle aree interne. La documentazione per la DOP è già approdata al competente Ministero e si attendono gli esiti del relativo esame.

floresta-parco-neve-2016-2017La crescita economica avviata dall’attuale Amministrazione Comunale, per consolidarsi e dare continuità di benessere alla cittadinanza, deve poter contare sulla disponibilità di strutture ricettive in grado di accogliere un numero sempre crescente di visitatori. In tale ottica sono state sostenute le iniziative di “Albergo diffuso” il cui finanziamento è previsto nel contesto delle risorse del Masterplan.

parco neve2Anche il recente finanziamento del progetto per la riqualificazione degli impianti sportivi và nella direzione di implementare l’offerta dei servizi attraverso cui attrarre l’interesse di una platea turistica in via di espansione che integra le già numerose richieste di importanti organizzazioni sportive attratti dalle particolari condizioni geografiche e climatiche. Con l’approssimarsi della fine dell’anno è tempo di bilanci ma anche momento per pensare e programmare nuovi obiettivi.

ottobrando-sindaco-marzulloIl Sindaco Marzullo che, attraverso una gestione oculata della spesa del proprio Comune, non solo non ha fatto ricorso all’istituto dell’anticipazione di cassa, ormai prassi ricorrente per la quasi totalità dei Comuni, ma è riuscito ad avere un sostanziale avanzo di amministrazione che concorrerà al finanziamento di un’altra importante opera di indubbia valenza turistica: il “Parco avventura”.

}