Capo D’Orlando – Cgil e genitori chiedono incontro al sindaco per i costi del trasporto scolastico

La Cgil ed un costituendo comitato dei genitori hanno chiesto al sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì un incontro urgente al fine di affrontare i molteplici dubbi e perplessità sull’organizzazione e sui costi del servizio relativo al trasporto scolastico urbano ed extraurbano, riferiti al corrente anno scolastico 2016/2017.

“Tale esigenza – scrive il responsabile della Camera del Lavoro della Cgil di Capo d’Orlando Nino Pizzino – nasce dall’incertezza e dalla poca chiarezza dovuta alla pubblicazione di ben due deliberazioni di giunta comunale, la n. 158 del 09/09/2016 e la 177 del 07/10/2016, le quali, a nostro avviso, penalizzano ed obbligano le famiglie degli studenti (anche quelli frequentanti la scuola dell’obbligo) al pagamento integrale della totalità dei costi dell’abbonamento per il trasporto urbano ed extraurbano.

nino-pizzinoUna difficoltà e un disagio per le famiglie sicuramente notevole (l’abbonamento medio extraurbano Capo d’Orlando/Sant’Agata di Militello è di 72 euro al mese a studente), difficoltà e disagi aggravate dall’incertezza sui tempi e sul quanto sarà in seguito rimborsato dal Comune, tenuto conto che l’eventuale rimborso ai genitori è condizionato, così come affermato dalla delibera di giunta n. 177, “… dalle disponibilità di bilancio accertate“. Pertanto, in attesa di essere sentiti, proponiamo da subito:

  • Di revocare la delibera di giunta n. 177 del 07/10/2016;
  • Di predisporre un nuovo regolamento sul trasporto scolastico urbano ed extraurbano che non guardi solo alle politiche di bilancio dell’ente (tagli) ma alla salvaguardia del fondamentale diritto allo studio (i necessari risparmi siano applicati su temi meno sensibili e meno utili dal punto di vista sociale);
  • Garantire il trasporto gratuito agli alunni della scuola dell’obbligo (fascia d’età compresa tra i 6 e i 16 anni – legge n. 296/2006 ed s.m.i., circolare ministeriale n. 101/2010);
  • Fornire, su richiesta degli studenti, l’idoneo abbonamento per il trasporto urbano ed extraurbano in applicazione dell’art. 9 della Legge regionale n.14/2002, il quale, a modifica degli art. 1 e 2 della L.R. n. 24/73, chiarisce che “Il Sindaco sulla base delle certificazioni attestanti la frequenza scolastica, assicura agli alunni il trasporto gratuito attraverso il rilascio di abbonamento a servizi pubblici di linea…”.
  • Si chiede inoltre, al sindaco, copia dell’allegato “A” della circolare dell’assessorato regionale autonomie locali prot. 5778 del 28/04/2016, con il quale si chiedeva al Comune di Capo d’Orlando di attestare e trasmettere le “spese sostenute a valere sull’assegnazione anno 2015 per il trasporto interurbano degli alunni delle scuole medie superiori…”, affinché lo stesso Ente possa recuperare, nel riparto del Fondo delle Autonomie, la quota pari al costo totale del trasporto interurbano sostenuto nell’anno precedente (rimborso costo sostenuto nell’anno 2015)”.
}